Giornata della Memoria, a Farra di Soligo ritorna il concorso scolastico dedicato Paolo Lazzarotto

Dopo il successo della prima edizione, anche quest’anno l’assessorato alla Cultura del Comune di Farra di Soligo organizza il secondo concorso di disegni sul tema della Giornata della Memoria, intitolato Premio “Paolo Lazzarotto” e rivolto alle classi terze della scuola secondaria di I° grado “Giacomo Zanella” dell’Istituto Comprensivo di Farra di Soligo.

Il concorso, che è organizzato in collaborazione con la famiglia Lazzarotto (che metterà a disposizione i premi per i vincitori) e l’istituto comprensivo, è finalizzato a non dimenticare la figura di Paolo Lazzarotto (nella foto sopra il primo a sinistra, assime al ministro Mario Ferrari Aggradi, al centro, e il senatore Francesco Fabbri, il secondo da destra) : cittadino di Farra di Soligo, maestro elementare della scuola di Farra, dal 1943 al 1945 fu deportato e internato nei lager nazisti, dove scrisse il suo diario su pezzetti di carta da rifiuto, da lui numerati, con scrittura illeggibile per i tedeschi, in modo da non farsi scoprire durante le continue perquisizioni.

Farra Mattia Perencin e Graziano Lazzarotto(Mattia Perencin e Graziano Lazzarotto)

Poi, nel periodo post bellico, Paolo Lazzarotto fu sindaco di Farra di Soligo per due mandati. Le sue memorie postume sono state pubblicate dai familiari con il titolo “Morgen Sboba. Diario dai campi di prigionia nazisti 1943-1945”. 

“Questo concorso di disegni rappresenta, per gli alunni, un’opportunità importante per riflettere su tragici fatti storici e, nel contempo, elaborarli e rappresentarli in modo creativo- spiega l’assessore alla cultura, Mattia Perencin – I disegni della prima edizione erano davvero belli, è stato fatto un lavoro splendido. Il mio ringraziamento va alla famiglia Lazzarotto e all’ustituto comprensivo di Farra di Soligo, in particolar modo alla professoressa di arte, Paola Casagrande”.

“Per noi è un piacere continuare la collaborazione per questo Premio, dedicato a nostro padre – dichiara Graziano Lazzarotto, figlio di Paolo – Speriamo che la sua storia possa interessare ed essere utile anche alle giovani generazioni”. Tra circa un mese scadrà il termine per la consegna dei disegni realizzati dagli alunni, subito dopo si riunirà la giuria per decretare il disegno vincitore.

(Fonte: Comune di Farra di Soligo).
(Foto: Comune di Farra di Soligo e famiglia Lazzarotto ® riproduzione riservata).

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati