Il Circolo di Demetra al servizio delle famiglie con il doposcuola, parte il 1° giugno il servizio estivo Monkey Twister

A Soligo dallo scorso anno è operativa una nuova associazione al servizio della comunità: si chiama Circolo di Demetra e nasce dal lavoro di due pedagogiste-educatrici, Alessandra e Elisa, che, per circa otto anni hanno condiviso idee, progetti, studi ed esperienze di vita, offrendo dei servizi ai bambini e alle loro famiglie che vanno oltre l’accudimento stesso.

Circa due anni fa è nato il progetto Hula Hoop, un doposcuola pensato per le bambine e i bambini della scuola primaria, che si è poi ampliato anche alle classi prima e seconda della scuola secondaria di primo grado.

Lo scorso anno le attività sono iniziate a Soligo, in oratorio, grazie alla disponibilità di don Brunone, che vogliamo ringraziare ancora per aver creduto in noi e nella nostra iniziativa – affermano Alessandra e Elisa -, quest’anno invece ci siamo trasferite a Farra di Soligo, poco prima delle Poste“.

“La nostra giornata tipo inizia con il pranzo tutti insieme, per poi proseguire con giochi di ruolo ed educativi, attività ludiche, tecniche filosofiche e molto altro, senza mai dimenticarci dei compiti per casa – proseguono le due pedagogiste-educatrici -. Ogni giorno tutti i bambini hanno la possibilità di scegliere un compito da fare durante la giornata: si va dai compiti più semplici, che possono fare anche i più piccoli, come per esempio sistemare sedie e tappeti o aiutarci nella preparazione della merenda, ai compiti più complessi riservati ai ragazzi più grandi, uno dei quali è aiutare i più piccoli nei compiti per casa. In questo modo i bambini imparano a lavorare insieme e a rispettare l’altro, facendo crescere in loro il senso di responsabilità”.

Sul sito circolodidemetra.org sono già aperte le preiscrizioni per il servizio Hula Hoop 2020/2021 patrocinato dal Comune di Farra di Soligo.

“Il Circolo di Demetra si occupa anche di attività estive: durante i mesi di giugno e agosto siamo impegnate con il Summer Fun, grest che ci occupa l’intera giornata all’insegna di giochi e laboratori” – spiegano.

Quest’anno, per adottandoci alla situazione sanitaria attuale, presentiamo il progetto Monkey Twister – affermano Alessandra e Elisa – un servizio estivo per i bambini e le bambine dai 6 agli 11 anni. Il servizio sarà attivo già da lunedì 1° giugno, con 14 posti, ed è stato pensato in modo particolare per i genitori che lavorano e per questo hanno un bisogno di accudimento dei figli sull’intera giornata“.

“Il Monkey Twister si svolge presso la sede operativa in via dei Patrioti 4 dalle 7.30 alle 18.35 con la possibilità di fermarsi anche a pranzo – affermano -. Nel caso di chiarimenti potete contattarci tramite mail a circolodidemetra@gmail.com o con un messaggio whatsapp al numero 3515102258″.

Per l’estate 2021 comincerà anche un nuovo progetto, il Summer School, un centro estivo pensato per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e l’ultimo biennio della primaria che hanno bisogno di applicarsi nello studio e nei compiti” – proseguono.

“Ringraziamo tutti coloro che hanno creduto in noi e nella realizzazione di questi progetti: dalle nostre famiglie, ai nostri amici, don Brunone e l’amministrazione comunale”.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Circolo di Demetra).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati