La cultura riparte a Farra di Soligo: tornano i lunedì culturali sulla storia di Venezia con il professor Spironelli

Dopo la pausa dovuta alle restrizioni per l’allerta pandemica, negli ultimi mesi a Farra di Soligo sono ripresi gli eventi culturali organizzati dall’amministrazione Perencin, in particolare domani, lunedì 19 ottobre, alle ore 20.30, l’auditorium “Santo Stefano” ospiterà di nuovo i “Lunedì Culturali” condotti dal professor Raffaello Spironelli.

Le date in programma, previste a completamento del ciclo interrotto a causa del lockdown, sono il 19 e 26 ottobre e tutti i lunedì di novembre; si  proseguirà con gli approfondimenti sulla storia di Venezia.

Nello specifico gli argomenti saranno i seguenti: da Torcello a Rialto, l’organizzazione della laguna e la nascita del Comune dopo i Mille, le istituzioni della Repubblica, l’Arsenale e i vari tipi di navi, le rotte marittime, i mercati di Rialto, scuole Grandi a Venezia; le Corporazioni di arti e mestieri.

Agli incontri si potrà partecipare gratuitamente previa iscrizione, inviando alla biblioteca comunale il modulo scaricabile dal sito del Comune (qui il link). I posti sono limitati nel rispetto delle vigenti normative anti contagio.

“Riprendere i Lunedì Culturali significa portare a termine un percorso – afferma il sindaco Mattia Perencin -, speriamo di ritrovare il pubblico che ha sempre dimostrato di seguire con partecipazione e curiosità le serate. I temi da affrontare sono ancora tanti e sempre di grande interesse: Venezia rimane una parte integrante della nostra cultura”.

“Sono lieto che il professor Spironelli si metta nuovamente a disposizione, anche dopo questa pausa forzata, e lo ringrazio” conclude Perencin.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Elezioni comunali, ecco le liste di Sinistra e Destra Piave

Sono state depositare le candidature a sindaci e consiglieri comunali in vista delle elezioni amministrative che vedranno le…