La “Passio Christi” del solighese Mansueto Viezzer domani alla Chiesuola di Santa Maria Nova di Soligo

Mercoledì 13 aprile, alle ore 20.30, dalla Chiesuola di Santa Maria Nova di Soligo, verranno trasmessi alcuni brani tratti da la “Passio Domini nostri Jesu Christi” del compositore e sacerdote solighese Mansueto Viezzer. L’ascolto dell’opera sacra sarà intervallata dalle voci narranti di Don Brunone De Toffol, Marco Zabotti e Enrico Nadai, che leggeranno il Passio.

La “Passio Domini nostri Jesu Christi” è il lavoro più importante di Don Viezzer, quale momento di vera innovazione del suo percorso musicale. Don Mansueto Viezzer, nato a Soligo nel 1925 e scomparso nel 2009, fu coinvolto nel mondo della musica fin da piccolo, dato che il padre dirigeva il coro di Soligo. Della sua produzione più significativa fanno parte alcuni oratori, lavori di ampio respiro e impegno che traggono ispirazione da spunti liturgici e biblici.

Nelle opere di Viezzer c’è la grande orchestra, l’organo e il pianoforte. Fu autore di molta musica sacra, pezzi sinfonici e corali, un’opera teatrale, liriche e musica da camera. Il legame con il mondo rurale fu sempre presente nelle sue opere: per lui era essenziale che tutte le composizioni fossero fruibili anche alle persone più umili.

Prima della tecnica, la musica doveva essere espressione di sentimento spontaneo e sincero, per questo motivo le sue partiture hanno poche indicazioni, lasciando all’esecutore molte libertà. La “Passio Domini nostri Jesu Christi” è stata eseguita per la prima volta nell’Abbazia di Follina nel 1982 e successivamente riscoperta in questi anni, anche grazie a Pieve di Soligo, che considera il compositore uno dei massimi esponenti della nostra cultura locale.

“L’opera di Don Mansueto, per valore ed ingegno, va posta accanto a quella di altri pievigini illustri come il poeta Andrea Zanzotto e la cantante lirica Toti Dal Monte”. Nel 2021 la “Passio Christi” era stata trasmessa dalla Chiesa Parrocchiale di Soligo, all’interno del format “Concerto per nessuno”. A causa dello stop degli eventi dal vivo, l’appuntamento era stato proposto “senza pubblico”, in diretta streaming dalla pagina Facebook della “Piccola Orchestra Veneta”

In quell’occasione, era stata esposta anche la monumentale opera “Crocifissione” dell’artista Federico Lucchetta. Quest’anno la “Passio Christi” potrà (finalmente!) avvenire in presenza. È gradita la prenotazione al numero 3472732239 poiché i posti della Chiesuola sono limitati. La realizzazione dell’evento sacro è stata possibile anche grazie al contribuito dell’azienda Home Cucine di Cison di Valmarino.

(Foto: Ass. musicale Toti dal Monte).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati