La Scuola dell’Infanzia “San Martino” verso i 90 anni con entusiasmo e tante proposte educative. Ultimi posti per la Sezione Primavera

Attività psicomotoria in palestra

Un asilo storico che vanta quasi 90 anni di storia: la Scuola dell’Infanzia “San Martino” in Piazza Rovere è ancora attiva e piena di nuove idee per il prossimo anno grazie alla forte sinergia tra insegnanti, genitori ed enti del territorio. 

Nata nel 1934, la scuola materna, facente parte della Fism e presieduta dal parroco, accoglie i bambini dai 2 (sezione Primavera) ai 6 anni. La scuola “San Martino” presenta un grande salone per l’accoglienza e un giardino alberato. Attualmente ci sono una quarantina di bambini, divisi in tre sezioni, compresa la sezione Primavera. La struttura comprende la palestra, il dormitorio, la sala da pranzo, le aule dedicate ai laboratori e i bagni rinnovati da poco. 

Programmazione e corsi “a misura di bambino”

La programmazione didattica viene ideata direttamente dalle insegnanti, calibrata sul bambino e tenendo conto degli interessi e delle curiosità dei bambini, adattandola anche nel corso dell’anno scolastico. I laboratori puntano sull’esperienza diretta e sulla sperimentazione: vengono utilizzati materiali e tecniche sempre diverse. Fondamentali anche le uscite didattiche nelle quali genitori e nonni, prestano assistenza in sinergia con le educatrici.

Tanti sono i corsi in programma nella scuola materna: inglese con insegnante madrelingua, psicomotricità e propedeutica musicale finalizzati a coltivare l’autonomia, la responsabilità e il rapporto con gli altri. Nell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia è in programma il “Progetto continuità” per aiutare i bambini ad ambientarsi alla scuola primaria. Inoltre ogni anno vengono organizzate delle feste per ogni ricorrenza legata al territorio: la castagnata e la festa dei nonni con il contributo degli Alpini, la festa di Natale, Carnevale, del papà e della mamma, e quella finale con la consegna dei diplomi. 

Attualmente l’asilo è aperto dalle 7.30 alle 15.45 con un pre-scuola gratuito e il pranzo servito da Ristorazione Ottavian il quale propone cibi biologici. Se ci sarà un numero minimo di richieste, c’è la possibilità di riprendere il tempo prolungato (dalle 15.45 alle 18.00).

Preparazione del giardino per gli insetti impollinatori

Collaborazione con genitori ed enti del territori 

Una grande collaborazione viene messa in atto con le associazioni e aziende del territorio. Importanti i progetti con Savno, Ats, Arpav e Unpli in cui la scuola “San Martino” si è distinta ottenendo ottimi risultati. 

Molto presenti e attivi anche i genitori i quali, tramite i loro rappresentati eletti per ogni gruppo d’età, propongono sempre nuove iniziative e recentemente hanno regalato anche un gioco nuovo. Attiva da molti anni anche la compagnia teatrale “Mame e Pupà” che ogni anno a Carnevale mette in scena una commedia che si ispira al mondo delle fiabe o dei cartoni animati e che opera a sostegno della scuola. 

Uscita didattica in una stalla del paese

Sezione Primavera 

La sezione “Primavera” è rivolta ai bambini che  compiono i 2 anni, entro il 31 dicembre e gode della possibilità di richiedere il “bonus nido”. La sezione presenta spazi dedicati e sono in programma anche momenti in comune con gli altri bambini per dare un senso di continuità educativa. La settimana scorsa è stata organizzata una giornata di “Scuola insieme” nella quale i piccoli della sezione Primavera hanno accolto i futuri iscritti. 

Ci sono ancora alcuni posti disponibili sia per la sezione “Primavera”, che per la scuola dell’infanzia. Per maggiori informazioni o per iscrivere i piccoli alla scuola dell’infanzia di Col San Martino, contattare il numero 351.6131203 o la mail scuolamatsanmartino@libero.It.

(Foto: Scuola dell’Infanzia “San Martino”).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati