Ieri, mercoledì, alcuni rappresentanti della stampa estera specializzata hanno avuto modo di visitare gli stabilimenti produttivi di Latteria Soligo. Una visita che apre nuove opportunità di promozione per i prodotti lattiero caseari delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene.
Tre le prestigiose firme della stampa di settore in arrivo dalla Polonia – Bartek Kieżuń, Inka Wrońska e Dorota Sulich Długosz – che hanno potuto scoprire le tante tipicità gastronomiche locali firmate Soligo, visitando i luoghi dove questi prodotti nascono.
L’incontro, infatti, è stato un’importante occasione per presentare al mercato polacco lo stabilimento di Soligo, il Caseificio Artigianale AgriCansiglio di Latteria Soligo e tutti i prodotti di eccellenza realizzati dalla latteria sociale, ma anche per promuovere un intero territorio, quello delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Il press tour è stato realizzato all’interno di EEQF, progetto di promozione internazionale e di internazionalizzazione dei prodotti, che vede Latteria Soligo tra i principali attori in Italia, a conferma non solo della sua qualità produttiva ma anche del costante impegno dell’azienda nello sviluppo di nuove sinergie volte alla promozione internazionale dei prodotti italiani di qualità, eccellenze lattiero-casearie in primis.
Il progetto EEQF, co-finanziato dall’Unione Europea, è dedicato, infatti, all’informazione e alla valorizzazione di prodotti enogastronomici d’eccellenza con certificazioni (quali DOP, Denominazione di Origine Protetta, DOCG, Denominazione di Origine Controllata e Garantita, IGP, Indicazione Geografica Protetta e STG Specialità Tradizionale Garantita) e prevede, oltre alla visita odierna, anche dettagliati e specifici workshop internazionali in Polonia, Germania, Spagna e Regno Unito, rivolti non solo a giornalisti di settore specializzati ma, soprattutto, ad operatori economici quali, ad esempio, distributori, grossisti e importatori dei vari paesi interessati.
Una scelta, quella di coinvolgere quattro paesi europei oltre all’Italia, che nasce dal proposito di avvicinare consumatori, trade e opinion leader al mondo dell’enogastronomia italiana ed europea.
(Foto: Latteria Soligo).
#Qdpnews.it