Lucio De Zen vince il concorso fotografico del Comune di Farra di Soligo: soddisfazione per il reporter mianese con una “Composizione a regola d’arte”

Ha scelto di fermare in uno scatto le colline eroiche di Farra di Soligo perché questo Patrimonio Unesco va valorizzato in ogni particolare, in ogni scorcio caratteristico, e il suo “occhio” da reporter, seppur non professionista, è stato premiato ieri sera a Farra di Soligo nell’auditorium Santo Stefano. 

Lucio De Zen, presente ad ogni evento organizzato a Miane, e non solo, per fissare con i suoi scatti i momenti identitari delle comunità locali, ha vinto la sezione “Fotografia a colori” del nono concorso “Farra di Soligo, scorci e vedute tra le colline dell’Unesco” con la fotografia intitolata “Colline eroiche”.

La motivazione del premio valorizza la passione di Lucio, che da tanti anni è sempre disponibile per l’associazionismo e per il Comune di Miane.

In occasione di questo concorso ha scelto di realizzare uno scatto dei pendii eroici che avvolgono e attorniano con armoniosa fedeltà l’oratorio di San Lorenzo da moltissimi anni.

“Pienamente centrato il tema del concorso – si legge nel premio -.Composizione a regola d’arte. Interessante l’effetto zig-zag delle strade tra i terrazzamenti, dà movimento e rappresenta un valore aggiunto per l’immagine, già bella”.

Una fotografia che ha colpito la giuria e che rappresenta al meglio la fatica compiuto nei secoli dagli agricoltori di Farra di Soligo per rendere coltivabili dei terreni spesso molto impervi.

Nel podio della categoria delle foto a colori al secondo posto Maurizio Bertazzon con “San Lorenzo tra le colline innevate” e terzo Pierluigi Breda con “La chiesetta di San Lorenzo e le sue colline”.

Per quanto riguarda la sezione delle foto in bianco e nero, la miglior è “Sole colline a Col San Martino”, realizzata dal giovane di casa Lorenzo Brugnera.

(Foto: per concessione di Lucio De Zen).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati