Marco Mengoni vince il Festival di Sanremo. La Marca unita per Will: “Ringrazio il pubblico per il supporto che mi ha dato”

Will durante la sua esibizione sul palco dell'Ariston
Will durante la sua esibizione sul palco dell’Ariston

Marco Mengoni, confermando tutte le previsioni di questi giorni, ha vinto la 73esima edizione del Festival di Sanremo con la canzone “Due Vite”.

Dietro di lui, che ha dedicato la vittoria a tutte le donne che hanno partecipato al Festival della Canzone Italiana, Lazza con “Cenere” (secondo posto), Mr. Rain con “Supereroi” (terzo posto), Ultimo con “Alba” e Tananai con “Tango”.

Premio della critica “Mia Martini” e premio della sala stampa “Lucio Dalla” a Colapesce Dimartino, premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo a Coma_Cose mentre Mengoni ottiene anche il premio “Giancarlo Bigazzi” per la migliore composizione musicale.

Grandi emozioni anche nell’ultima serata del Festival, presentata da Amadeus insieme ai co-conduttori Gianni Morandi e Chiara Ferragni, grazie alle esibizioni dei Depeche Mode, ultimi ospiti internazionali che hanno presentato la loro nuova canzone “Ghosts Again”, di Gino Paoli e Ornella Vanoni, senza dimenticare le “provocazioni” di Rosa Chemical, che ha baciato Fedez sul palco dell’Ariston.

A notte fonda è stata letta anche la lettera del presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelens’kyj, che ha chiesto all’Italia di continuare a sostenere il suo Paese: “L’Ucraina sicuramente vincerà questa guerra. Vincerà insieme al mondo libero. Vincerà grazie alla voce della libertà, della democrazia e, certamente, della cultura”.

In questi giorni la Marca Trevigiana si è unita per sostenere Will, il 23enne di Soligo che dopo la sua ultima esibizione ha detto: “Sono felicissimo di aver lasciato un pezzettino di William anche qui”.

La sua avventura sanremese è stata seguita con tanto entusiasmo e affetto dalla comunità di Farra di Soligo, che lo ha sostenuto fino alla fine.

C’è chi ha apprezzato la sua semplicità e freschezza e chi ha condiviso la sua scelta di non puntare sugli eccessi e il suo equilibrio nell’affrontare una classifica non proprio generosa (26esimo posto).

Fin dal primo giorno il sindaco Mattia Perencin ha voluto mostrare la vicinanza della sua comunità, che non ha condiviso alcuni giudizi troppo severi sul brano presentato da Will a Sanremo.

Ora il desiderio di molti è quello di accoglierlo nel migliore dei modi al suo ritorno in paese per festeggiarlo come merita.

“Sta finendo Sanremo – ha commentato Will prima dell’ultima esibizione – sta finendo questo viaggio e quasi già mi sento vuoto. Questa sera ho voglia di cantarvela diverso, voglio piangere, farvi vedere quanto sono felice, voglio ringraziare il pubblico per il supporto che mi ha dato in queste serate. La classifica non è importante, voglio lasciare un pezzo di me qui. Stupido è la mia canzone, la mia storia. Aspettatemi”.

Nel bene e nel male il Festival di Sanremo continua a far discutere l’opinione pubblica: anche le persone che non lo guardano, infatti, si ritrovano spesso a commentare alcuni episodi sanremesi ripresi nei social o alla tv.

Non sempre la canzone vincitrice del Festival si rivela quella più ascoltata nelle radio o più cliccata in rete: per questo le prossime settimane potrebbero dare una seconda possibilità a brani che, al primo ascolto, non sono riusciti a convincere e a conquistare gli italiani.

(Foto: Gianni Morandi – Facebook e fermo immagine Rai 1).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati