“Paesaggi Sonori”, l’evento dell’avvocato Riponti e della Piccola Orchestra Veneta nelle chiesette del Solighese

La musica non si ferma nel Quartier del Piave grazie a nuovi intrecci con la storia e l’arte delle comunità locali per un nuovo “rinascimento” che parla ancora una volta di territorio, qualità e identità.

In questo si riassume la nuova iniziativa dell’associazione musicale “Toti Dal Monte” che promuove un ciclo di concerti con la Piccola Orchestra Veneta dal titolo “Paesaggi Sonori – Arte, Spiritualità e Bellezza in territorio Unesco”.

La rassegna sarà ospitata nelle più belle ed evocative chiesette del Solighese: il 25 ottobre, alle ore 16.15, a Soligo nell’Eremo di San Gallo; l’8 novembre, alle ore 16 a Soligo nella chiesetta dei Santi Vittore e Corona; il 22 novembre, alle ore 16, a Soligo nella chiesuola di Santa Maria Nova; il 6 dicembre, alle ore 16, a Farra di Soligo nella chiesetta della Madonna dei Broi.

Per il primo concerto, la Piccola Orchestra Veneta, diretta dal maestro Giancarlo Nadai, propone “Il Diavolo trilla all’Eremo di San Gallo” in memoria di Giuseppe Tartini (1692-1770), a 250 anni dalla sua morte.

Il programma prevede l’esecuzione della sonata tradizionalmente nota come “Il trillo del diavolo,” con solista Emanuele Bastanzetti e la sonata in sol minore “La Didone abbandonata”, con solista Mattia Tonon (introduzione affidata alla speaker radiofonica Elisa Nadai).

Durante tutto il ciclo dei concerti proposti sarà presente Danilo Riponti, avvocato ed esperto di storia medievale, che, in chiave filosofica, traccerà alcuni approfondimenti storici delle diverse chiesette che ospiteranno gli appuntamenti della rassegna.

L’iniziativa, sostenuta dall’Università degli Adulti di Pieve di Soligo, da Soligo Musica e da Home Cucine, ha ottenuto il patrocinio dell’Osservatorio del Paesaggio delle Colline dell’Alta Marca, prestigioso ente che ha lo scopo di promuovere la salvaguardia culturale, ambientale, agricola, sociale ed economica dei paesaggi del Veneto.

Per partecipare agli eventi, che si svolgeranno nel rispetto delle misure anti-Covid, è necessario prenotare telefonando al numero 3472732239.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Associazione musicale “Toti Dal Monte”).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati