Domani, sabato 25 settembre, alle ore 20.30, verrà presentato il lavoro di restauro della statua della Madonna Della Salute nella Chiesetta dei Santi Vittore e Corona a Soligo, uno dei tanti gioielli d’arte sacra ospitati nel cuore delle colline Unesco.
L’importante restauro della statua è stato offerto dalla famiglia di Giordano Nardi e del fratello Angelo in ricordo degli zii: monsignor Silvio Padoin, vescovo di Pozzuoli, e don Giacinto oltre alla mamma Oliva.
Le esecuzioni strumentali della Piccola Orchestra Veneta, con i violinisti Mattia Tonon e Sebastiano Menardi, impreziosiranno questo momento così importante per la comunità religiosa del paese.
La Chiesetta dei Santi Vittore e Corona è stata oggetto di restauro nel 2003 e anche la statua della Madonna Della Salute, di autore ignoto, recentemente ha ricevuto le diligenti attenzioni dello “Studio d’arte Ivan Ceschin” di Colfosco, che si occupa di restauri nel rispetto delle tecniche antiche.
Durante l’evento di sabato interverranno anche il soprano Loredana Zanchetta e il cantante Enrico Nadai.
Il programma musicale, tratto dal periodo barocco, includerà il Salve Regina di Antonio Vivaldi e il brano “Lux Beata”, dal disco internazionale ‘Wake up’, dedicato a Papa Francesco (2015), e a cui partecipò anche lo stesso Nadai.
Oltre alla statua della Madonna della Salute, all’interno dell’edificio religioso sono conservate opere che richiamano la vita di San Vittore e la pala che raffigura la Madonna col Bambino in gloria e i Santi Vittore, Corona e Liberale.
All’evento saranno presenti anche don Brunone De Toffol, parroco di Farra di Soligo e di Soligo, e il vescovo di Vittorio Veneto, Corrado Pizziolo.
L’evento, condotto dalla speaker radiofonica Elisa Nadai, è realizzato grazie al sostegno di Home Cucine, dell’Università Adulti di Pieve di Soligo, di Soligo Musica e della parrocchia di Soligo.
Per partecipare all’evento, nel rispetto delle norme anti-Covid, è richiesta la prenotazione telefonando al numero 3472732239.
(Foto: Piccola Orchestra Veneta).
#Qdpnews.it