Sua maestà la pizza: ecco la ricetta per la realizzazione del piatto simbolo dell’italianità nel mondo

Considerato il piatto tipico italiano per eccellenza nel mondo la pizza non conosce rivali quando si parla di rappresentarci in tutte le zone del mondo.

Fatta in modi differenti in base alla latitudine dove viene preparata e con mille ingredienti in base alla provenienza e alla stagionalità, la ricetta tradizionale prevede però “solo” la presenza del pomodoro e della mozzarella.

Meno ingredienti ci sono in un piatto più questi devono essere di qualità: ed ecco perché anche nella preparazione della pizza devono essere genuini per soddisfare qualsiasi palato. Un ruolo fondamentale nell’ottima riuscita della ricetta della pizza lo ha la mozzarella che deve essere filante al punto giusto con un sapore deciso ma senza “scombinare” gli equilibri della ricetta.

Ecco la ricetta per la preparazione della Pizza con la mozzarella tradizionale STG di Latteria Soligo.

Inizia preparando l’impasto: mescola la farina con il sale e lo zucchero in una ciotola. Aggiungi il lievito e mescola. Gradualmente, aggiungi l’acqua e impasta fino a ottenere un composto omogeneo e morbido. Copri la ciotola con un canovaccio e lascia lievitare l’impasto per circa 1 ora, fino al raddoppio del volume.

Successivamente stendi l’impasto su una teglia da pizza precedentemente unta con un filo d’olio extravergine e spalma uniformemente la passata di pomodoro sulla base della pizza.

Taglia la Mozzarella Tradizionale STG di Latteria Soligo a fette e distribuiscila sulla pizza. Aggiungi un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine.

Inforna la pizza in forno già caldo a 220°C per circa 15-20 minuti o fino a quando la base sarà dorata e la mozzarella fusa e filante. Una volta cotta, sforna la pizza e guarniscila con foglie di basilico fresco.

Tagliala a fette e servila calda, gustando ad ogni morso il sapore autentico della Mozzarella Tradizionale STG di Latteria Soligo.

(Foto e video: Latteria Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati