Tanta felicità al saggio musicale della scuola media di Col San Martino. La Dirigente: “Importanti momenti di condivisione e di incontro”


Alla scuola media “Giacomo Zanella” di Farra di Soligo è tornato il saggio musicale di Natale, un’occasione speciale resa possibile dalla collaborazione tra docenti, collaboratori scolastici e Comune, che ha permesso ai ragazzi di vivere nuovamente la scuola come una vera e propria comunità estesa anche alle famiglie, accorse numerose per l’occasione.

Le classi prime, seconde e terze hanno alternato la loro presenza negli spazi della palestra scolastica esibendosi in brani cantati anche in lingua straniera, brani ritmici per l’esecuzione, dei quali sono stati utilizzati strumenti alternativi come le sedie, e infine brani orchestrali realizzati con tastiere e strumenti solisti.

Faceva da sfondo la scenografia allestita per l’occasione dagli alunni, seguiti dalle docenti di arte e immagine Paola Casagrande e Katiuscia Gusatto. Infine ha partecipato il Ccr, coordinato da Giulia Scapol, che ha curato la grafica della locandina e degli inviti all’evento.

L’organizzazione di questo momento di condivisione è stato voluto e reso possibile dalle insegnanti di musica Camilla Vendrasco e Stefania Dal Secco, le quali hanno curato da una parte il laboratorio corale, dall’altra hanno predisposto un ensemble di percussioni intonate e non, facendo sviluppare fin dall’inizio dell’anno scolastico le possibilità offerte dallo strumentario Orff.

Il saggio è stato presentato dal professor Vincenzo Cozza e si è svolto anche alla presenza del sindaco Mattia Perencin, del presidente del Consiglio d’Istituto Simone Vincenzi, della vicaria Maria Lamendola e della dirigente scolastica Tiziana Mussato, che ha rimarcato quanto siano importanti, per gli studenti e per l’intero territorio, momenti d’incontro e di condivisione come questi. 

Naturalmente, i veri protagonisti di questa giornata sono stati gli alunni, nonché i più felici, entusiasti ed emozionati di partecipare ad un evento che ha restituito loro la misura della ricchezza insita nella musica, nelle relazioni interpersonali e nella vita di comunità.

(Foto: Scuola media di Farra di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Elezioni comunali, ecco le liste di Sinistra e Destra Piave

Sono state depositare le candidature a sindaci e consiglieri comunali in vista delle elezioni amministrative che vedranno le…