A Farra di Soligo una conferenza su api e biodiversità. Obiettivo: diffusione della facelia, produttrice di nettare

Venerdì 21 febbraio, alle ore 20.45, all’auditorium “Santo Stefano” di Farra di Soligo si svolgerà l’interessante evento “Lo straordinario percorso di una goccia di miele”: un’occasione per approfondire il mondo delle api e il loro indissolubile legame con i fiori.

L’evento, organizzato dall’amministrazione Perencin in collaborazione con Apat – Apicoltori in Veneto e Confagricoltura Treviso, sarà condotto dall’agronomo Dino Masetto e dal presidente Apat, Stefano Dal Colle.

Durante la serata si parlerà del ruolo fondamentale delle api: indispensabili per l’impollinazione della maggior parte delle piante coltivate e spontanee. Senza l’impollinazione non ci sarebbero né semi né frutti.

Si discuterà anche degli indicatori dello stato di salute dell’ambiente e prova di un immutato legame tra il genere umano e la natura con la sua affascinante biodiversità.

Scopo dell’evento è contribuire alla diffusione della facelia, pianta erbacea ad alto potenziale mellifero, generosa produttrice di nettare e polline, richiamo irresistibile per api ed altri insetti impollinatori, nonché pianta che nutre il suolo ed abbellisce il paesaggio, grazie alla sua abbondante e prolungata fioritura dal colore violetto.

Mattia Perencin, sindaco di Farra di Soligo, afferma: “Abbiamo accolto molto volentieri quest’iniziativa di Apat, che sicuramente incontrerà il favore di tanti cittadini attenti ai problemi ambientali e alla biodiversità”.

A tutti i presenti all’evento saranno distribuite delle piccole confezioni con semi di facelia: potranno utilizzarli nel proprio orto o giardino, contribuendo, con questo piccolo gesto, ad aiutare le api, la biodiversità, l’ambiente”, conclude Perencin.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati