Vinitaly, il prosecco Val d’Oca si sposa con Latteria Soligo: “Un connubio perfetto per celebrare il nostro territorio” 

Val d’Oca e Latteria Soligo, il connubio al Vinitaly

Si è celebrato un matrimonio ieri lunedì al Vinitaly: il prosecco Valdobbiadene Conegliano docg targato Val d’Oca ha incontrato i prodotti di Latteria Soligo allo stand D6 dell’Hall 4. 

Intervista a Stefano Gava, direttore generale di Val d’Oca – video di Monica Ghizzo

La Cantina Produttori di Valdobbiadene nasce nel 1952, grazie alla volontà di 129 soci fondatori, contadini nell’Italia del Dopoguerra, animati dalla voglia di ricostruire il territorio e l’economia locale, segnati dalle ferite devastanti della seconda guerra mondiale. Quei 129 soci fondatori decisero, insieme, di unire le forze per dare vita all’intuizione geniale che incarnava allora come adesso il forte spirito di cooperazione che unisce oggi 600 soci viticoltori. 

E oggi la storica cantina ha abbracciato un’altra realtà che fonda lontano le sue radici. Latteria Soligo nasce nel 1883 come Società Agricola Cooperativa, per migliorare la vita della comunità contadina delle colline del trevigiano e oggi, dopo 140 anni, l’attenzione all’ambiente è rimasta, adottando le pratiche virtuose di “economia circolare”. La modernità e l’innovazione nei processi si sono costantemente rinnovati per consentire alla tradizione di rispettare la genuinità, nella sicurezza di protocolli e di tracciabilità a garanzia dei consumatori e dei distributori.

“Siamo al Vinitaly per celebrare il vino italiano, soprattutto le colline dell’alta marca trevigiana – ha detto Stefano Gava, direttore generale della cantina produttori Val d’Oca -. Noi di Valdobbiadene celebriamo i produttori di 600 famiglie su più di mille ettari di terreno. Rappresentiamo una zona che dal 2019 è diventata patrimonio dell’umanità: è un gran lavoro per un prodotto che si può definire ‘sartoriale‘ perché è fatto interamente a mano nelle nostre colline. Oggi presentiamo una selezione speciale delle rive del Conegliano Valdobbiadene. Siamo i più grandi produttori di rive e puntiamo molto su questo prodotto, un emblema che può diventare la bandiera di questa denominazione”.

“Insieme a Val d’Oca abbiamo portato le eccellenze del territorio e delle colline del docg – ha detto il presidente di Latteria Soligo, Lorenzo Brugnera -. Assieme ai nostri prodotti di Latteria Soligo, abbiamo una storia dal 1883 che produciamo formaggi su queste colline. È un buon connubio: il prosecco meraviglioso e pieno di storia con i nostri prodotti nati per la popolazione del nostro territorio”.  

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati