IC Follina, in continua crescita l’indirizzo musicale

Da pochi giorni sono iniziate le scuole e l’Istituto Comprensivo di Follina ha ripreso fin da subito le attività dell’indirizzo musicale con i professori Antonella Cadalt, Federica Basso e Raffaela Borsoi. Si prospetta anche questo un anno ricco e coinvolgente per gli alunni che frequentano la scuola e non solo.

L’anno scolastico appena conclusosi ha visto diplomarsi i primi alunni dell’indirizzo musicale nelle quattro classi di strumento: pianoforte, percussioni, clarinetto e chitarra.

Nell’arco dello scorso anno scolastico gli alunni del musicale, dopo essersi scambiati gli auguri musicali col saggio di Natale, che normalmente si svolge nella settimana precedente le vacanze, sono stati impegnati in uno spettacolo per la Giornata della Memoria. Spettacolo che ha visto coinvolti i bambini di V elementare del plesso di Follina i quali si sono esibiti con delle letture preparate con le loro maestre e un coro accompagnato dall’orchestra della classe terza.

Le attività sono continuate poi con le associazioni del territorio con due eventi di rilievo: “La leggenda di Giovanni due cuori” che ha visto l’orchestra della classe seconda impegnata nell’accompagnare l’attore Carlo De Poi nello spettacolo svoltosi a scuola per tutte le classi seconde del plesso (Follina, Miane e Tarzo) e replicato nel teatrino dell’Abbazia all’interno della nota rassegna “Follina Racconta Musica”.

I professori del musicale hanno inoltre accolto con entusiasmo il progetto Unesco per la valorizzazione del territorio realizzando il progetto intitolato “Cicerone per un giorno”. Ancora una volta il lavoro è stato possibile grazie all’impegno in team dei professori di diverse materie e varie associazioni del territorio che, lavorando in sinergia, hanno permesso la realizzazione di questo grande evento itinerante durante il quale gli alunni accompagnavano gli spettatori in alcuni punti storici del Comune raccontando aneddoti sul luogo e intrattenendoli con brani in varie formazioni cameristiche.

Da sottolineare anche il grande successo ottenuto lo scorso maggio dagli alunni accompagnati dai loro insegnanti al Concorso Nazionale a Verona i quali sono rientrati con vari premi, fra cui due primi premi assoluti, valorizzando il nome ed il prestigio della scuola “A. Fogazzaro” di Follina.

L’anno scolastico é terminato con i concerti finali tenutisi nella cornice dello splendido Teatro Antiga di Miane con la partecipazione di un folto pubblico, tra cui anche le autorità locali, le quali hanno espresso il loro entusiasmo e appoggio alla realtà musicale creatasi alla scuola A. Fogazzaro.

Quest’anno scolastico parte con una classe prima dell’indirizzo musicale particolarmente numerosa, alla quale l’istituto augura un buon inizio in questa avventura musicale.

(Foto: IC Follina Tarzo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati