Vivere la primavera sull’altopiano: a Farrò tre giorni fra artigianato, artisti e prodotti tipici

Inaugurata oggi “Vivere la Primavera” a Farrò

È stata inaugurata oggi, domenica 28 aprile, la seconda edizione di “Vivere la primavera sull’altopiano di Farrò”, manifestazione nata per valorizzare il territorio e che animerà l’unico altopiano della Marca e il più piccolo del Veneto fino a mercoledì 1° maggio.

Taglio del nastro oggi per “Vivere la Primavera” a Farrò – Video di Monica Ghizzo

Maestri mascherai, artisti di strada, artigianato, prodotti tipici, passeggiate, giochi, spettacoli e laboratori per i più piccoli: organizzata dal Comitato Festeggiamenti di Farrò, La Bella e Pedeguarda – con il patrocinio del Comune di Follina e il contributo di Banca Prealpi SanBiagio -, la nuova edizione vede un ricco programma di eventi, pensato per tutta la famiglia.

Artisti di strada animeranno la visita di grandi e piccini 

“Ringrazio tutti i volontari che con impegno e dedizione hanno reso possibile questo evento – ha esordito il presidente del Comitato, Luca De Conto -. La manifestazione quest’anno presenta un ricco programma di eventi, pensato per le famiglie alla riscoperta del nostro territorio e delle sue peculiarità”.

Il taglio del nastro della seconda edizione di “Vivere la primavera sull’altopiano di Farrò”

Presenti al taglio del nastro anche il vicesindaco Luca Zanta, il consigliere comunale Gianmatteo Rizzi, il consigliere regionale Alberto Villanova, il presidente di Banca Prealpi SanBiagio Carlo Antiga, il vicepresidente Gianpaolo De Luca, la vicedirettrice della Filiale di Follina e il presidente di Gal Altamarca Giuseppe Carlet. 

Presente anche il Truccabimbi 

“Una bella festa di primavera per le famiglie, per tutti coloro che vogliono stare insieme e con la propria comunità – ha aggiunto Antiga -. Noi come Banca Prealpi SanBiagio siamo presenti come ogni anno a fianco di queste manifestazioni come forma di welfare di comunità, sostenendo queste iniziative per dare maggiore spazio al bisogno che noi tutti abbiamo: quello di stare insieme. Questa manifestazione a Farrò è una bella occasione che da anche un po’ di luce, grazie al lavoro dei tanti volontari, a queste giornate meteorologiche incerte”.

“Con grande piacere ho partecipato a questo evento sull’altopiano di Farrò – ha detto Carlet -. Un’ulteriore attività che promuove i nostri prodotti tipici che sempre di più sono punto di riferimento per i turisti, i quali vengono nei nostri paesi non solo per visitare il nostro territorio ma anche per assaggiare quello che ha da offrire. Dobbiamo agire insieme con le associazioni del territorio e le aziende per promuovere ancora di più i nostri prodotti, volàno per lo sviluppo del paese”.

I Maestri Mascherai scolpiscono le loro opere 

“Un appuntamento immancabile, prodotto del grande lavoro del Comitato e dei suoi tanti volontari – ha affermato Villanova -. Ogni anno ci fanno scoprire la bellezza di questa terra, una piccola frazione che sa esprimere una grande passione per il proprio territorio“.  

Le opere dei Maestri Mascherai presenti alla manifestazione 

Il programma

Dalle 9.30 alle 20 “Creativi in Piazza”, esposizione di prodotti artigianali e buon cibo. Nella chiesa parrocchiale di Farrò “Riscopriremo l’Organo, il suono e la sua storia” il 1° maggio alle ore 11. Presente anche lo stand del truccabimbi.

Dalle ore 10 alle 18 piccole passeggiate con i pony e in calesse con A.s.d. Ranch Val di Ronch di Rolle mentre mercoledì “Io sono dove ognuno di noi vede un po’ in sé”, i gufi e le aquile di Vanessa.

Mercoledì alle 9.30 con i bambini della scuola dell’infanzia “Asilo Infantile – Asilo nel bosco di Follina” la “Caccia ai conigli”: una fantasiosa caccia al coniglio bianco assieme a tre esuberanti e simpatiche volpi.

Manuele Pascal, artista poliedrico che frequenta strade e piazze a partire da inizio millennio, propone un intrattenimento di Teatro di strada adatto a un pubblico di famiglie. Giocoliere ed equilibrista diverte con gags, attrezzi e tecniche circensi catturando l’attenzione e creando bizzarri momenti. Mago illusionista, propone effetti straordinari grazie alla manipolazione di oggetti antichi e misteriosi.

El Bechin in “Horror puppets show”: spettacolo macabro comico di clown e teatro di figura. El Bechin riesce a dar vita a scheletrici pupazzi d’oltretomba. Una commedia ricca di buffonerie o una danza dalle coreografie raccapriccianti.

Maestri Mascherai (Titta Bressan di Rivamonte Agordino, Eris Costa di Costa di Zoldo Alto, Pompeo De Pellegrin di Fornesighe di Zoldo, Tiziano Di Giusto di Tricesimo, Ermanno Plozzer di Sauris di Sopra) scolpiranno le loro opere.

Nel parco giochi di Farrò anche quest’anno sarà presente “Ludus in tabula”, i giochi di legno prodotti artigianalmente da Antonio M. Barile.

Lo stand gastronomico e l’enoteca sono sempre aperti fino alle 21.30 con panini, griglia e una vasta selezione di vini del territorio. Mercoledì alle 12.30 galletto con patate anche da asporto (prenotazioni al 338-8835488).

Per maggiori informazioni contattare la mail info@comitato-feste.it, i numeri 339-8954331 e 338-8835488 o visitare il sito www.comitato-feste.it

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati