La Pro loco di Fregona presente a 360° sul territorio. Il resoconto dell’anno 2022 e i prossimi progetti

Attiva, presente sul territorio e sempre disponibile per i cittadini e turisti: la Pro loco di Fregona è sempre più un nucleo fondamentale per la buona riuscita del paese. Sono 130 i soci che ad oggi l’associazione conta e innumerevoli le opere, le attività e gli eventi che organizza ogni anno. 

“Siamo il braccio operativo dell’amministrazione”: un’associazione che si aggiorna e diventa proattiva utilizzando anche i bandi messi a disposizione, dando una mano all’Amministrazione comunale e alle tante associazioni che il territorio conta.

“Non siamo la Pro loco che fa solo animazione – spiega Francesca Bertolin, presidente della Pro loco di Fregona – facciamo formazione, partecipiamo ai bandi, cerchiamo di esserci sempre e dare il nostro sostegno in ogni iniziativa del Comune o delle nostre associazioni”.

Un 2022 fruttuoso per la Pro Loco e il territorio fregonese

“Tra adulti , bambini, scolaresche e comitive, abbiamo avuto oltre 70 mila visitatori – dichiara Bertolin -. La gestione del Parco delle Grotte del Caglieron è l’attività principale, maggiormente onerosa. Abbiamo messo in sicurezza il sentiero che porta alla bellissima grotta del FAI, sistemando anche gli altri percorsi del parco. Tanti gli eventi, i laboratori per i bambini e le visite guidate che abbiamo organizzato al suo interno.

È stata proposta la ‘Mostra del Torchiato’, l’evento di punta della primavera ed abbiamo avuto un buon riscontro. Durante l’estate c’è stato il ‘Summer Trail’ ed anche in questo caso abbiamo notato un flusso importante di persone. Gli eventi in rete con il patrocino di Unpli Veneto come ‘Boschi di Natale’, sono andati benissimo e anche le serate culturali. 

Collateralmente con gli eventi – continua il presidente – abbiamo fatto richiesta e ottenuto un contributo per la sistemazione del mulinetto del Caglieron tramite fondi PNRR in modo da renderlo funzionante aggiungendo quanto manca per poter macinare la farina, a scopo didattico.

Per tutto il 2022, ci ha impegnati il ‘Progetto turistico’ commissionato dal Comune di Fregona. Una mappatura di tutto i beni culturali (enogastronomici, storici, artistici) che ci ha dato la possibilità, allargando il progetto ai Comuni limitrofi, di confrontarci con le altre Pro Loco e realtà private e pubbliche del nostro territorio. Il progetto Turistico, è anche una grande occasione per condividere idee, socializzare e unire le forze.

In convenzione con il Comune di Vittorio Veneto, abbiamo sempre attivo l’Info Point. Stampinano mappe, cartine, aggiorniamo il sito, rispondiamo alle mail indicando dove soggiornare, cosa vedere e dove mangiare”, ha aggiunto Bertolin.

Un 2023 ancora tutto da vivere ma già colmo di iniziative

“Quest’anno, per quando riguarda il flusso turistico – spiega il presidente – siamo in linea con l’anno corso e notiamo un aumento di turisti stranieri grazie alla vicinanza delle Colline del Prosecco. Ci stiamo concentrando su una promozione attraverso le strutture ricettive del nostro territorio ma anche della costa veneta in modo da richiamare sia turisti che vengono in vacanza in collina che quelli del mare.

Si avvieranno quest’anno il progetto del mulinetto e la posa di pannelli informativi allo scopo di migliorare la fruizione del parco. Singolare il fatto che siamo l’unica Pro Loco che ha partecipato in Veneto a quel bando, è per noi un motivo di orgoglio.

Con la Conegliano Running team – aggiunge Bertolin – l’11 giugno abbiamo organizzato un bellissimo evento che animerà il bosco del Cansiglio con tre nuovi percorsi.

Con il Comitato della cultura e gemellaggio del Comune di Fregona, ci sarà anche quest’anno il progetto più qualificante per il territorio: ‘Fregona borghi e natura’. L’ottimo risultato ottenuto l’anno scorso con la ‘Mostra del torchiato’, ci ha incoraggiati a proporla anche quest’anno al Centro di Appassimento, sede della Cantina Produttori. Durante l’evento, oltre ai vini DOCG, avremo anche uno spazio per i vini autoctoni”, spiega il presidente.

Una sinergia con l’Amministrazione comunale e le associazioni

Sostenibilità, qualità, promozione della cultura e del patrimonio ambientale e artistico: “In tutte le attività cerchiamo di essere coerenti con quello che sarà il Progetto turistico”, afferma Bertolin.

“Tutto questo è grazie all’ottimo rapporto che abbiamo con l’amministrazione comunale che ci sostiene e valorizza il nostro lavoro. Sia nel Progetto turistico, nel lavoro nel mulinetto e nel Parco, siamo sostenuti da loro. L’unione fa la forza”, conclude il presidente. 

L’Assemblea è terminata con una cena conviviale a cui hanno partecipato numerosi soci.

(Foto: Pro loco di Fregona).
#Qdpnews.it


Total
0
Shares
Articoli correlati