Vigilia di Natale rovinata per una famiglia di Mareno di Piave alla quale nella notte appena trascorsa sono stati rubati 20 capponi e 9 galline ovaiole. Il fatto è accaduto nelle campagne marenesi poco lontano dal centro abitato in una zona in cui risiedono diverse famiglie, fatto che però non ha scoraggiato i ladri.
Ad accorgersene questa mattina è stato il proprietario degli animali da cortile, sceso dalla propria abitazione di buon’ora. Una volta arrivato al “serraio” che si trova poco distante, ha scoperto il furto: “I venti capponi che avevo me li hanno rubati tutti – spiega l’uomo – mentre delle galline me ne hanno lasciate solo tre”.
“Sono veramente amareggiato per quanto successo – continua il proprietario degli animali – io non ho sentito nessun rumore perché adesso con il freddo dormiamo con le finestre chiuse, ma chi ha commesso il furto molto probabilmente è entrato nel recinto aprendo il cancello, ha rubato gli animali caricandoli nella macchina parcheggiata vicino ed è scappato lungo i vigneti, preoccupandosi anche di chiudere nuovamente il recinto”.
A detta dell’uomo sono molte le auto che per vari motivi sostano lungo la strada vicino all’abitazione, ma mai avrebbe pensato che a bordo di una di queste ci fosse qualcuno che potesse rubargli il lavoro di un intero anno: l’uomo, infatti, alleva i capponi per sé e per regalarli a qualche amico soprattutto nel periodo delle feste di Natale, mentre le galline solamente per le uova.
“Oltre al rammarico per quanto accaduto – conclude – c’è anche il danno economico. Ho acquistato gli animali qualche mese fa a 9,5 euro l’uno e ho comprato loro il mangiare per tutto questo tempo, stando molto attento alla loro alimentazione, cosi erano più buoni”. Molto probabilmente ora sarà qualcun altro a godere delle sue fatiche.
(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it