È mancato nella mattina di ieri domenica all’affetto dei suoi cari il dottor Carlo Patera. Aveva 64 anni. Era molto conosciuto come medico di base e come consigliere comunale di San Donà di Piave (Venezia), e ha esercitato la sua professione per diversi anni anche a Mareno di Piave.
Il dottor Patera è morto poco dopo le 9.30, colto da malore mentre era nella sua abitazione di San Donà di Piave dove viveva con la moglie. Inutile ogni tentativo di rianimazione tentato dai sanitari del 118 giunti sul posto.
L’uomo aveva da poco cessato la sua attività come medico di base, continuando però ad esercitare la sua professione di medico in altri ambiti, come quello di medicina del lavoro. Patera, di origini siciliane, era stato anche medico dell’Esercito, congedato nel 1999 con il grado di Tenente Colonnello.
Nel 1994 iniziò la sua carriera come medico di base proprio a Mareno, dove ha continuato ad esercitare per circa 10 anni prima di trasferirsi a San Donà. In paese lo ricordano con affetto e come una persona sempre disponibile e grande professionista.
Non sono mancati i messaggi di vicinanza della Città di San Donà di Piave: “Il sindaco, l’amministrazione comunale, il presidente del Consiglio comunale a nome dei gruppi consiliari, esprimono profondo cordoglio e sentimenti di vicinanza alla famiglia e ai cari del consigliere dott. Carlo Patera, mancato questa mattina”, si legge nella pagina Facebook del Comune.
“La notizia della scomparsa del consigliere dott. Carlo Patera ancora ci lascia sbigottiti e increduli, perché non avevamo conoscenza di particolari problemi di salute – ha scritto il sindaco Andrea Cereser – Esprimo il mio profondo dolore per la morte di un uomo che ha messo impegno e passione nel suo ruolo politico e quindi il cordoglio ai cari, alla famiglia e a tutte le persone che in tutti questi anni ha curato grazie alla professione di medico”.
(Foto: Facebook Comune di San Donà di Piave).
#Qdpnews.it