Muore nel sonno, Mareno in lutto per la scomparsa improvvisa di Francesco Zaccaria, il “poeta delle immagini”

Francesco Zaccaria
Francesco Zaccaria

Qualcuno lo ha definito il “poeta delle immagini” per il gusto nel cogliere nei suoi scatti i particolari più significativi, accompagnando le immagini con dei versi, un commento o un pensiero della giornata: se n’è andato a soli 40 anni Francesco Zaccaria, talentuoso fotografo freelance.

Anni addietro era stato residente a Mareno di Piave dove, alla notizia della sua scomparsa improvvisa, in molti hanno espresso cordoglio ma, allo stesso tempo, anche incredulità di fronte a una vita spezzata troppo presto.

Un arresto cardiaco nel sonno è stata la causa della sua dipartita.

Da tempo il fotografo risiedeva a Francavilla al Mare, un Comune della provincia di Chieti, in Abruzzo. 

Una seconda casa per lui, dove aveva saputo bene integrarsi, a giudicare dalle parole che aveva dedicato alla località, in una delle sue frequenti riflessioni affidate alla propria pagina Facebook: “Da quando mi sono trasferito a Francavilla, ho scoperto di avere una grande famiglia, una comunità con valori e sogni in comune – ha scritto – Sono cresciuto insieme a loro, ho sognato insieme a loro un qualcosa che oggi è lì…a portata di mano”.

A Francavilla, Francesco lavorava inoltre per la società Tikitaka Futsal, squadra che milita nel campionato di serie A di calcio a 5.

“Ciao Zac” sono le parole, accompagnate da un cuore nero, che la società sportiva ha dedicato al fotografo, pubblicando sulla propria pagina Facebook ufficiale un video dove, oltre alle immagini del 40enne, è possibile osservare una galleria di alcuni dei suoi meravigliosi scatti.

“È ancora tanta la tristezza e l’incredulità negli occhi di tutti noi per la triste notizia della scomparsa del nostro caro Francesco – ha scritto la società – Hai lasciato un vuoto che difficilmente si riuscirà a colmare, ma chiunque riporta e condivide un ricordo di te, è praticamente impossibile che non lo faccia con un sorriso. Perché questo è quello in cui più sei riuscito, dare gioia, felicità e spensieratezza a tutti”.

Un omaggio che la società ha voluto fare anche con un particolare messaggio, leggibile sull’epigrafe: “La famiglia Tikitaka perde uno dei suoi figli prediletti”, c’è scritto.

Parole che hanno accompagnato quelle della famiglia: “Caro Francesco, il tuo amore ti raggiunga ovunque tu sia”, è il messaggio che i parenti hanno affidato all’epigrafe.

Cordoglio giunto anche da Lucia Russo, sindaco di Francavilla al Mare, la quale ha dedicato un messaggio al 40enne scomparso: “Caro Francesco, tra le foto più belle che ho, ci sono le tue. Riassumevano bene, sempre, il sentimento che immortalavi, in questa città che tu amavi tanto. Tu, Francesco, sapevi cogliere la bellezza e la meraviglia anche nelle cose più semplici e autentiche. Ci mancheranno quegli scorci, e quei sorrisi. Ciao, Francesco”.

Una morte che ha unito due comunità, quella di Mareno di Piave e di Francavilla al Mare, entrambe sconvolte da una notizia giunta come un fulmine a ciel sereno.

“Tu, poeta delle immagini, mancherai”, “Non riesco a capacitarmi della tua scomparsa improvvisa”, “Quanto mancherai…la tua gentilezza, la delicatezza, l’emozione in ogni tuo scatto“: sono solo alcuni dei commenti che si possono leggere sui social, che trasmettono lo stato d’animo di chi ha avuto l’opportunità di conoscere Francesco.

Francesco Zaccaria ha lasciato la mamma Anna Maria, il fratello Pino, la cognata Laura, gli zii, i cugini, gli amici e tutti i parenti.

La camera ardente è stata allestita nella tarda mattinata dello scorso mercoledì 19 luglio, all’ospedale civile di Chieti, mentre il funerale è stato celebrato nel pomeriggio di giovedì 20 luglio, nella chiesa di Santa Liberata di Francavilla al Mare.

(Foto: Onoranze Funebri Fasoli).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati