Per fare prevenzione bisogna essere consapevoli. Per essere consapevoli bisogna conoscere. Ma per conoscere, bisogna sapere chi ascoltare. In una costellazione di informazioni così ricca, ampliata dagli abissi del web, diventa persino difficile orientarsi, specie dopo un periodo difficile nel quale la distanza fisica era obbligatoria e creava una spessa patina di diffidenza.
Il mondo della medicina moderna però in questi anni non si è fermato, ha continuato a lavorare a soluzioni che, grazie al progresso, hanno portato al miglioramento delle percentuali di guarigione anche nei disturbi più gravi.
Da una parte quindi la volontà di approfondire alcune tematiche relative alla salute e alla prevenzione, dall’altra la confusione e la mancanza di concretezza nella divulgazione al grande pubblico: questo è il quadro ritratto dagli specialisti del Centro Medico Specialistico Enne, operante a Coste di Maser, che hanno deciso di organizzare una rassegna di eventi gratuiti, con un approccio scientifico ma anche pratico ai grandi temi della prevenzione.
Incontri di persona con gli specialisti del centro e non solo, che si terranno nella sala riunioni di Ca’ Nani (quella esterna, nel cortile dietro al municipio di Maser) grazie al Comune, che ha anche concesso il patrocinio alla rassegna.
“Se nella confusione della pandemia volessimo trovare un lato positivo, sarebbe sicuramente che oggi la popolazione tende a voler approfondire i temi legati, per esempio, alla prevenzione – spiegano il dottor Nicola Faccin e Nicolò Milan, – Questa rassegna è nata per mettere dei punti saldi su determinati temi e per evidenziare scientificamente le possibilità di prevenzione e cura, che sono sempre maggiori”.
Della differenza tra la “pseudoscienza” e la scienza, il dottor Faccin parlerà approfonditamente in una delle serate, prevista per giovedì 9 novembre.
La prima serata, mercoledì 18 ottobre alle 20
Questo mercoledì, il 18 ottobre, il dottor Luca Caruso (in foto) medico senologo, e la dottoressa Regina Sonda, chirurgo plastico, terranno la prima conferenza dalle ore 20 nella Sala consiliare del Comune di Maser.
L’occasione è quella del Breast Health Day, la giornata internazionale per la salute del seno, che quest’anno vede come tema cardine la ricostruzione mammaria, ovvero la possibilità offerta alle pazienti in seguito a un intervento oncologico al seno. Si farà chiarezza anche sui controlli, sulla sintomatologia e in generale sul tema della prevenzione, considerata centrale anche per una donna in giovane età.
Le serate successive, di giovedì fino a dicembre
La rassegna (a questo link ulteriori informazioni per la partecipazione) toccherà anche i delicati temi della prevenzione e cura dello scompenso cardiaco, in una serata prevista giovedì 26 ottobre alle 19.30, con l’A.I.S.C., ovvero l’Associazione italiana Scompenso Cardiaco, il dottor Alberto Gamba (medico di medicina generale), la dottoressa Fiorella Cavuto (medico cardiologo) e il dottor Nicola Faccin, fisioterapista.
Giovedì 2 novembre alle 20 si parlerà invece di intelligenza artificiale e delle nuove frontiere della medicina del futuro, con il professor Ruggero Carli, ingegnere e docente all’Unipd. Dopo la serata del 9 novembre, sullo scontro scienza-pseudoscienza, si passerà a parlare del Movember con il dottor Davide De Marchi, andrologo e urologo: si tratta del movimento internazionale per la salute e la prevenzione della prostata e del testicolo, ancora poco considerate dagli uomini in Italia e nel mondo.
Giovedì 23 novembre alle 20 avrà luogo un incontro molto pratico, sempre gratuito, che fornirà importanti istruzioni sulla disostruzione delle vie aeree in ambito pediatrico: l’incontro sarà tenuto da Alessandro Quaggiotto di Nurse in Action. Il 30 novembre invece il dottor Nicolò Milan parlerà del mal di schiena, in tutte le sue varianti.
Il 6 dicembre alle 20, di mercoledì invece che di giovedì, il tema centrale sarà l’acufene, come trattarlo e quando intervenire preventivamente. Il relatore sarà Stefano Dalfovo, audioprofessionista, che darà utili consigli su un disturbo che colpisce in Italia il 15% della popolazione adulta.
(Foto: Centro medico Enne).
#Qdpnews.it