Disostruzione pediatrica, lezioni pratiche questo giovedì in municipio

Continua la rassegna di eventi sul tema della prevenzione organizzati a Maser dal Centro Medico Enne, in programma ogni giovedì alle ore 20 nella sala riunioni che dà sul cortile sul retro della sede municipale: il tema che affronterà il dottor Alessandro Quaggiotto, infermiere professionale, il prossimo giovedì 23 novembre è molto attuale e risponde a una richiesta specifica dei cittadini, quella di conoscere nella teoria e nella pratica le manovre di disostruzione pediatrica.

Lo scorso giovedì il dottor De Marchi ha spiegato davanti a una numerosa platea in che modo controllare ed eventualmente saper riconoscere patologie tumorali (ma non solo) agli organi maschili, anche attraverso l’autopalpazione del testicolo. Nella corrente del Movember, il movimento che invita anche gli uomini a fare prevenzione fin da giovani, il pubblico si è dimostrato partecipe e attento. 

Le indicazioni del dottor De Marchi si riferivano sia alle patologie identificabili prima dei trent’anni che quelle dai cinquant’anni in su, dando nuove linee guida anche sull’iperplasia prostatica non tumorale. Considerata questa sensibilizzazione, il Centro Medico Enne ha voluto venire incontro alla cittadinanza offrendo un esame PSA gratuito e scontando il costo di alcuni esami specifici, come l’uroflussometria.

Questo giovedì per poter partecipare sarà necessaria una prenotazione: dopo i cenni teorici del dottor Quaggiotto, i presenti potranno partecipare alle prove pratiche con manichini, per imparare a effettuare concretamente manovre salvavita. Per confermare la propria partecipazione è possibile contattare la segreteria del Centro Enne con i contatti disponibili a questo link.

(Foto e video: Centro Enne).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati