“Dottor AI”, ovvero l’intelligenza artificiale applicata alla medicina: giovedì un incontro col professor Ruggero Carli 

A Maser un incontro sullo scompenso cardiaco

Giovedì prossimo, il 2 novembre, alle 20, nella sala riunioni esterna del Municipio di Maser, il professor Ruggero Carli, ingegnere e docente al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova parlerà del delicato rapporto tra intelligenza artificiale e medicina: l’incontro “Intelligenza artificiale: nuova frontiera della medicina” si inserisce nella rassegna di eventi che, settimanalmente, dà appuntamento ai cittadini per approfondimenti tematici su argomenti di grande attualità in ambito medico.

“Abbiamo voluto inserire questo approfondimento tra i temi della rassegna anche perché è di grande interesse per le fasce più giovani, che si sentono vicini all’intelligenza artificiale e vogliono scoprirne l’applicazione pratica” spiegano dal Centro Medico Enne gli organizzatori dell’evento, patrocinato anche dal Comune.

La scorsa settimana, di giovedì, si è tenuto un incontro sullo scompenso cardiaco: ad ascoltare gli interventi era presente un pubblico eterogeneo, che prima della conferenza ha potuto farsi controllare gratuitamente i livelli di colesterolo: la cardiologa Fiorella Cavuto, direttrice sanitaria del Centro Enne ha fornito indicazioni sull’inquadramento del tipo di scompenso cardiologico, il dottor Gamba, medico di base, ha dato invece preziose informazioni su come misurare la pressione, mentre il dottor Forestieri ha spiegato a che età e con che presupposti occorre sottoporsi agli esami ecografici.

Il dottor Nicola Faccin, fisioterapista, ha introdotto le soluzioni di riabilitazione cardiologica, sottolineando la necessità di disegnare un percorso di riabilitazione sulla base della specifica patologia.

Il consiglio in questo caso non può essere soltanto quello di “fare attività fisica”, ma di praticare esercizi che si adattino alle specifiche esigenze.

Con l’approccio scientifico che caratterizza tutti questi incontri, il professor Carli inizierà col parlare dell’applicazione della AI sulla diagnostica per patologia tumorali, spiegando come “la macchina” generi il proprio pensiero in modo autonomo, eppure preciso e affidabile.

L’approfondimento riguarderà anche il concetto di interazione tra pensiero umano e dispositivo medico: un connubio che segnerà probabilmente una nuova era in campo medico, come in qualsiasi altro settore.

(Foto: Centro Enne).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati