Giornate ecologiche, dopo i rinvii per il maltempo ecco gli appuntamenti del weekend

Giornata ecologica Miane 1
Una passata edizione della Giornata ecologica a Miane

La giornata ecologica “Miane Pulita“, in programma originariamente domenica 10 marzo, è stata posticipata di una settimana e quindi a domenica 17. Il ritrovo è previsto sempre tra le 7.30 e le 8.00 in centro (polifunzionale di via Cal di Mezzo), a Campea (piazza Marco Casagrande), a Combai (piazza Brunelli) e a Premaor (piazza Emigranti).

L’annuale giornata ecologica è organizzata dal comune di Miane in collaborazione con CCR, Avab Protezione civile Valsana, Aido e Avis, Pro loco di Combai e Miane, Comitato festeggiamenti Premaor, Sagra di Sant’Andrea di Campea, Dibiesse Calcetto Miane, Basket club Miane, Miane volley, Italy pro cycling, Miane bike team, Sci club Miane, Gruppo alpini, associazioni Artiglieri e Carabinieri, Riserva alpina di caccia n. 21.

A ciascun partecipante sarà consegnato il materiale necessario per la raccolta dei rifiuti (guanti, pettorina e sacchetti), seguiranno i tradizionali ristoro e pranzo di ringraziamento.

Avrebbe dovuto svolgersi domenica scorsa, ma si svolgerà anche in questo caso domenica 17 marzo, la 37esima Giornata per Refrontolo, in memoria di Pietro Lorenzon, un’iniziativa dedicata alla pulizia e all’abbellimento del paese. La manifestazione è organizzata dal Comune, dalle associazioni e dalla consulta dei ragazzi.

I partecipanti dovranno trovarsi alle 8 di fronte al municipio di Refrontolo e dovranno essere equipaggiati in maniera idonea (vestiti da lavoro, con pettorina ad alta visibilità, scarponi o stivali e guanti). I ristori e il pranzo per i volontari saranno preparati dal Gruppo Alpini di Refrontolo.

Sempre a causa del maltempo è stata rinviata a oggi sabato 16 marzo la giornata ecologicaPrealpi pulite” organizzata inizialmente per il 9 marzo dai Comuni di Cappella Maggiore, Fregona e Sarmede.

L’iniziativa prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 8 davanti al municipio del proprio Comune; alle 8.15 la consegna del materiale e la divisione in squadre, quindi il lavoro di raccolta rifiuti fino alle 12. I volontari sono poi invitati ad un momento di convivialità.

Il progetto gode del sostegno di Banca Prealpi SanBiagio e della collaborazione di Savno.

Anche a Sernaglia della Battaglia domani mattina si svolgerà la giornata dedicata alla pulizia dei cigli delle strade, rinviata dalla scorsa settimana, con ritrovo alle ore 8 al magazzino comunale di viale Divisione Julia. Per chi volesse pulire autonomamente la propria via potra accordarsi con il comune per il punto di conferimento dei sacchi. Al termine della raccolta verrà offerto a tutti i partecipanti un pranzo alla sede degli Alpini.

(Foto: archivio Qdpnews.it. Hanno collaborato Luca Nardi, Arianna Ceschin e Beatrice Zabotti).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati