Come si leggono oggi le regole del Galateo: l’ultimo appuntamento dedicato alle buone maniere

La collana “Perle di Galateo” si è sviluppata con l’intenzione di portare con costanza settimanale una ventata di eleganza e armonia ai lettori di Qdpnews.

Gli appuntamenti, suddivisi in 20 pillole, hanno delineato un percorso fluido e omogeneo che ha toccato numerosi aspetti della vita quotidiana di ognuno di noi.

Questo perché per quanto l’idea di Galateo possa assoggettarsi a un pregiudizio negativo e superato, gli interventi dell’esperta Giuliana Meneghetti ne hanno invece svelato la vera attualità.

Difatti le buone abitudini sono da considerarsi in costante evoluzione con i tempi e le epoche, perciò l’eleganza e il buon gusto mal sopportano l’anacronismo e la pomposità a cui si associavano un tempo.

Il lettore è stato accompagnato passo dopo passo alla scoperta di regole più o meno note, incappando in numerose curiosità e sorprese: dal giusto modo di salutare alla corretta maniera di versare il vino, si è passati alla miglior postura per un colloquio fino all’abbinamento dei gioielli.

Se per qualcuno si è trattato di una conferma, molti altri si sono stupiti, ignari di violare alcune regole basiche del Galateo o al contrario, di seguirlo alla lettera senza alcuno studio.

Molto spesso capita di affrontare alcuni “dilemmi”, come scegliere un abito per occasioni importanti, chiedersi il miglior modo di presentarsi correttamente e intrattenere una conversazione piacevole, o ancora, le regole dell’ospitalità, dello stare a tavola e delle nuove tecnologie.

A tutte queste domande il Galateo trova risposte precise e dettagliate, ma il vero segreto sta nel considerarlo come una guida: non si tratta affatto di un elenco di rigidi dettami di etichetta, è piuttosto una sorta di chiave di lettura per un comportamento sempre elegante e raffinato, da modulare nel rispetto delle proprie inclinazioni e gusti.

Anche Giuliana Meneghetti, in tutte le pillole proposte, ha ribadito la centralità del buonsenso in tutte le interpretazioni del Galateo: “Conoscere le regole del Galateo e saperle applicare nei momenti giusti ci rende sicuri su come dobbiamo comportarci nelle varie occasioni. Tolte queste preoccupazioni, siamo quindi liberi di prestare più attenzione al nostro interlocutore, favorendo quindi una conversazione piacevole e interessante che indubbiamente contribuisce ad accrescere le relazioni sociali. 

“Galateo è sinonimo di autentica buona educazione, quella che viene dal cuore e che pone al centro il rispetto verso gli altri. Le buone maniere sono l’essenza della vera eleganza” conclude.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati