Contasecondi del semaforo in centro spento da aprile. Affidati i lavori per il ripristino

“Con determinazione numero 283 del 10 agosto 2023, sono stati affidati i lavori per il ripristino e la messa a norma del semaforo del centro di Nervesa della Battaglia per un importo pari a 16.642,02 euro”: la comunicazione è arrivata dal sindaco Mara Fontebasso, che alcuni giorni fa si era pronunciata in riferimento al contasecondi dell’impianto semaforico del paese.

“Il semaforo – precisa il primo cittadino – da molto tempo non era più rispondente alle misure di sicurezza previste dalla norma. Non era infatti presente la sincronizzazione tra gli impianti delle due intersezioni e ciò poteva rappresentare un pericolo per la viabilità e per i cittadini. Inoltre, il dispositivo countdown non era conforme alle disposizioni del D.M. numero 265 del 5 settembre 2022″.

Il sindaco aveva spiegato che l’impianto era stato spento lo scorso mese di aprile, in quanto non conforme alla recente normativa in vigore, al fine di prevenire eventuali ricorsi da parte degli automobilisti.

La nuova amministrazione comunale ha dovuto fare una variazione di bilancio per avere la disponibilità economica per poter regolarizzare il contasecondi e l’intero impianto semaforico.

Il Comune ha comunicato che, dal riscontro delle infrazioni commesse da aprile ad oggi, le stesse risultano notevolmente diminuite.

“Questo – sottolinea il sindaco – conferma il fatto che la nuova amministrazione non intendeva fare cassa sulle spalle dei cittadini, ma soltanto regolarizzare uno strumento valido per la sicurezza di tutti”.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati