Duecento aderenti e nove gruppi di Controllo del vicinato in paese: il Comune continua a investire sul programma di sicurezza partecipata

Il Comune ha comunicato che al momento sono attivi 9 gruppi, che complessivamente contano oltre 200 aderenti
Il Comune ha comunicato che al momento sono attivi 9 gruppi, che complessivamente contano oltre 200 aderenti

Il Comune di Nervesa della Battaglia continua ad investire sul controllo di vicinato avviato nel 2020 di concerto con la Prefettura e le Forze dell’ordine.

Il territorio comunale è stato suddiviso in 15 aree di circolazione omogenee, ciascuna delle quali fa capo ad un singolo gruppo gestito da un referente.

Il Comune ha comunicato che al momento sono attivi 9 gruppi, che complessivamente contano oltre 200 aderenti.

Il programma di controllo di vicinato

“Il programma del controllo di vicinato – spiegano dal Comune – è un programma di sicurezza partecipata dei cittadini, che si impegnano a sorvegliare informalmente la propria zona abitativa e a segnalare al referente di area, avvalendosi come supporto di una catena telefonica, o di messaggistica WhatsApp, fatti e circostanze elencati in via esemplificativa all’articolo 6 del Programma”.

“Il referente fa da tramite con la Stazione dei Carabinieri di Nervesa della Battaglia – continuano -. Si tratta di un sistema di coesione sociale in cui è rafforzato il rapporto di collaborazione tra cittadini e istituzioni, lo sviluppo del senso di appartenenza alla comunità e il miglioramento delle azioni di prevenzione. I gruppi di controllo di vicinato non si sostituiscono mai alle Forze dell’ordine”.

“La partecipazione attiva al programma – concludono -, che viene effettuata in stretta collaborazione con l’Associazione Controllo di Vicinato, è aperta a tutti i cittadini maggiorenni residenti o stabilmente dimoranti nel Comune di Nervesa della Battaglia, che si impegnano, mediante compilazione di apposito modulo, a rispettare le indicazioni contenute nel programma”.

Per iscriversi al progetto di Controllo di Vicinato è necessario trasmettere direttamente al referente del gruppo di riferimento (per i nomi contattare l’Ufficio Segreteria del Comune) o al Comune di Nervesa della Battaglia, a mano o via e-mail, il modulo di iscrizione presente al seguente link: https://bit.ly/3SnEfKt.

In seguito alla presentazione della domanda, il richiedente verrà contattato dal referente del gruppo di riferimento per il successivo inserimento nel gruppo WhatsApp della propria area.

Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Segreteria al numero 0422-886242 oppure all’indirizzo e-mail sindaco@comune.nervesa.tv.it.

Sul sito del Comune, nella sezione “Controllo di Vicinato”, è possibile trovare la modulistica e la documentazione relativa al progetto (programma, modulo di adesione e manuale di sicurezza residenziale), oltre ad una mappa utile per individuare l’area di circolazione omogenea di appartenenza.

Approvazione del Regolamento comunale di Polizia urbana

Il Comune ha inoltre comunicato che, con deliberazione del commissario straordinario nell’esercizio delle funzioni di consiglio comunale numero 2 del 22 febbraio 2023, è stato approvato il Regolamento comunale di Polizia urbana.

L’adozione di questo atto, presente ordinariamente in tutti i Comuni, intende regolamentare una serie particolareggiata di aspetti della civile convivenza per garantire la tranquillità sociale e la pacifica utilizzabilità dei beni comuni, nonché la tutela della qualità della vita, della qualità dell’ambiente, il decoro urbano e la sicurezza.

Il Regolamento consta di 52 articoli suddivisi in 7 titoli che comprendono: disposizioni generali, norme sulla nettezza e il decoro, disposizioni in merito alla tutela della quiete pubblica e privata, disposizioni in merito alla tutela della sicurezza, disposizioni in materia di animali, varie, sanzioni e disposizioni transitorie e finali.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati