Fitofarmaci, via XXIV Maggio, sismicità: Fontebasso risponde alla minoranza

Matteo Mattiuzzo e Mara Fontebasso

Il sindaco Mara Fontebasso ha risposto alle interpellanze presentate dal gruppo di minoranza “Uniti per Nervesa”, rappresentato dal consigliere comunale Matteo Mattiuzzo, prima del consiglio comunale dello scorso mercoledì 27 settembre. 

La prima interpellanza riguardava la protezione dell’ambiente: la collaborazione con l’Arpav per installare almeno tre centraline fisse per monitorare la qualità dell’aria, la discussione del regolamento intercomunale sull’uso dei prodotti fitosanitari e la creazione di una commissione comunale dedicata alla tutela dell’ambiente. 

“Relativamente all’interpellanza in materia ambientale – commenta il sindaco Fontebasso – sono stati presi contatti con Arpav per l’installazione di centraline di controllo dell’aria nel corso del 2024. Prossimamente verrà approvato anche il regolamento sull’utilizzo dei fitofarmaci e, a seguito di sopralluogo del territorio, verrà valutata l’istituzione di una commissione ambientale”. 

La seconda domanda riguardava la sicurezza di via XXIV Maggio, una strada che attraversa la frazione di Bidasio vicino al fiume Piave. 

Il consigliere comunale Mattiuzzo e il suo gruppo chiedevano il ripristino dell’illuminazione non funzionante, l’installazione di nuovi lampioni e misure per limitare la velocità delle auto tramite dispositivi dissuasori. 

“In riferimento a quanto segnalato da Uniti per Nervesa in relazione a via XXIV Maggio – spiega il sindaco -, informiamo che l’amministrazione comunale ha già dato indicazioni all’Ufficio competente per la rimessa in funzione dei lampioni con pannello fotovoltaico vetusti e malfunzionanti. L’amministrazione sta valutando di installare un punto luce nell’area di accesso al greto del Piave. Il lampione già presente in corrispondenza del civico numero 2 verrà sottoposto a manutenzione”. 

“In relazione al limite di velocità lungo via XXIV Maggio – continua -, l’amministrazione comunale intende confermare il limite, già presente, di 30 km/h in corrispondenza del tratto centrale. Per la parte restante della via, classificata come extraurbana secondaria ai sensi dell’articolo 142 del Codice della Strada con relativo limite di velocità generalizzato di 90 km/h, verrà introdotto il limite di 50 km/h (senza necessità di installazione di dossi rallentatori”. 

La terza interpellanza verteva sugli obblighi normativi derivanti dall’applicazione dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri numero 3274 del 20 marzo 2003. 

“In sintesi – commentano dal gruppo Uniti per Nervesa -, questa legge richiede ai proprietari di edifici e infrastrutture di particolare rilevanza, pubblici o privati, di verificare il livello di sicurezza sismica. Chiediamo all’amministrazione comunale di segnalare quali sono le strutture comunali interessate e di indicarne il grado di vulnerabilità”. 

“L’ordinanza in questione – dichiara il sindaco di Nervesa – prevede l’obbligo di procedere a verifica di vulnerabilità sismica per una serie di edifici specifici, individuati dalla normativa. Il termine ultimo per completare gli interventi, posticipato in seguito a successive proroghe intervenute, risulta essere il 31 dicembre 2023. Negli ultimi anni il Comune di Nervesa della Battaglia ha già effettuato la verifica di vulnerabilità sismica per la Scuola Primaria Battistella di Nervesa capoluogo, a cui è seguito l’adeguamento sismico intervenuto tra il 2020 e il 2021, e per la Scuola Primaria Fiore di Bavaria, a cui è seguito l’adeguamento sismico nel periodo 2019-2021″. 

“In base alla normativa – precisa -, sono interessati dall’obbligo di verifica di vulnerabilità sismica i seguenti edifici: sede municipale, magazzino comunale, palestra della scuola secondaria di primo grado di Nervesa capoluogo e annessi spogliatoi, palestra di Bavaria e annesso campo da calcio, impianti sportivi e campo da calcio Viani. Entro il 31 ottobre 2023 è previsto l’affidamento degli incarichi ai professionisti per procedere alla verifica di vulnerabilità ed entro il 31 novembre 2023 verrà eseguita una prima analisi della situazione degli edifici. A risultato dell’analisi esperita e secondo priorità verranno programmati ed effettuati gli interventi di vulnerabilità sismica degli edifici interessati”. 

L’amministrazione Fontebasso ha inoltre spiegato che per la stagione sportiva 2023-2024 gli impianti sportiviper il gioco del calcio di Nervesa capoluogo e Bavaria sono stati dati in concessione a titolo gratuito alla F.C. Nervesa ASD, unica associazione avente sede a Nervesa della Battaglia, per lo svolgimento del gioco del calcio. 

“La concessione ha durata fino al 30 giugno 2024 – evidenziano dal Comune -. Tra gli oneri a carico del concessionario vi è la conservazione nello stato di fatto e la manutenzione ordinaria degli impianti concessi. Alla F.C. Nervesa, in conformità a quanto stabilito dalla concessione, sono intestate le utenze in precedenza intestate alla società uscente. La F.C. Nervesa ha pieno utilizzo dei campi da calcio dove poter svolgere allenamenti, partite e ogni altra attività calcistica a favore di bambini e ragazzi iscritti, anche in linea con gli indirizzi dell’amministrazione comunale che intende supportare e promuovere l’attività sportiva quale strumento efficace per la prevenzione del disagio”. 

“La convenzione con la F.C. Nervesa – conclude – non prevede oneri a carico delle finanze pubbliche. Eventuali contributi potranno essere erogati in conformità alle disposizioni contenute nel Regolamento comunale per la concessione di contributi, approvato con Deliberazione del Commissario Straordinario nell’esercizio delle funzioni di consiglio comunale numero 10 del 12 maggio 2023″. 

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata). 
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati