Da tre settimane la frazione di Santa Croce del Montello, a Nervesa della Battaglia, si trova al buio per un problema alla cabina elettrica.
I residenti sono preoccupati perché la mancanza di luce rappresenta un problema per la sicurezza, soprattutto negli attraversamenti pedonali, e favorisce i ladri che si muovono ancora meglio nell’oscurità.
“Lo scorso 3 febbraio – spiega Leonardo Gottardo, vicesindaco con delega alle manutenzioni e alla viabilità – un automezzo (furgone ndr), a causa di una manovra errata, ha demolito il quadro della pubblica illuminazione. L’automobilista si è autodenunciato solo il 20 febbraio, presentando anche i dati dell’assicurazione. A quel punto abbiamo aperto il sinistro e mercoledì è arrivato il preventivo per il ripristino del quadro elettrico”.
“Oggi è stato firmato il preventivo – conclude – e per la prossima settimana rimetteremo in funzione l’impianto, anche se non del tutto perché saranno necessari altri interventi. Siamo al corrente dei disagi e delle preoccupazioni per la cittadinanza, ma non potevamo fare un ripristino parziale per la mancanza di sicurezza”.
“Fortunatamente – conclude – non abbiamo avuto segnalazioni di incidenti o furti in zona favoriti dal buio. Speriamo che la prossima volta i responsabili di questi danneggiamenti siano più celeri nell’autodenunciarsi quando provocano una situazione di questo tipo. Purtroppo, in questo caso, il cittadino ha aspettato 17 giorni prima di farlo”.
(Foto: per concessione di un lettore).
#Qdpnews.it