Grave offesa alla storia di Nervesa e dell’Esercito: divelta da un’esplosione la canna del monumento agli “Artiglieri d’Italia”

La canna del cannone del monumento all’artigliere in via Lungopiave, a Nervesa della Battaglia, è stata divelta da un’esplosione avvenuta la scorsa notte. 

Alcuni residenti hanno sentito diversi botti ma non è ancora chiaro se ad esplodere sia stata una bomba o alcuni grossi petardi. Sta di fatto che la canna della riproduzione del pezzo di artiglieria della Grande Guerra, affacciato sul Piave a ricordo degli Artiglieri d’Italia, è stata completamente “aperta” (come si vede nella foto di copertina).

Nella giornata di oggi i Carabinieri della stazione di Nervesa della Battaglia hanno effettuato un sopralluogo e constatato quanto avvenuto. Spetterà a loro ricostruire quanto accaduto e cercare di dare un volto a chi ha compiuto questo gesto irrispettoso.

Sul fatto si è espresso anche il Commissario straordinario di Nervesa della Battaglia, la dottoressa Paola De Palma, che, nell’augurare una buona fine dell’anno ai cittadini, ha rivolto due appelli: “Chi ha rovinato il monumento agli Artiglieri si autodenunci alla Stazione dei Carabinieri e, se qualcuno ha elementi utili per individuare il/i responsabile/i, ne informi la Stazione. Grazie per la collaborazione”. 

(Foto: Comune di Nervesa – Nervesa Alpina).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati