Lucrezio incanta il pubblico di Nervesa: “Rinunciare ai falsi piaceri scegliendo la retorica del necessario”

Continua il successo della rassegna “Montello in Filosofia” con una buona risposta di pubblico, sempre più “affamato di conoscenza”, anche nell’appuntamento di ieri sera a Nervesa della Battaglia.

Le condizioni meteorologiche incerte e il sopralluogo del pomeriggio hanno portato alla decisione di spostare l’evento nella chiesa di San Nicolò, a due passi dal municipio del paese, rinunciando alla suggestiva location dell’Abbazia di Sant’Eustachio.

Il protagonista di questo nuovo incontro, curato da “La Chiave di Sophia”, è stato Lucrezio con il suo “De rerum natura”, un’opera rivoluzionaria per la sua epoca e capace di lanciare dei messaggi ancora attuali al giorno d’oggi.

Prima dello spettacolo sono intervenuti Paolo Zanatta, consigliere delegato alla cultura, Fabio Vettori, sindaco di Nervesa della Battaglia, Marzio Favero, filosofo e sindaco di Montebelluna, ed Elena Casagrande, direttrice editoriale e project manager de “La Chiave di Sophia”.

In tutti gli spettacoli di “Montello in Filosofia”, rassegna promossa da Montello Eventi e dai Comuni di Crocetta del Montello, Montebelluna, Nervesa della Battaglia e Volpago del Montello, si esibiscono Anna Branciforti (lettrice), Fabio Dalla Zuanna (lettore), Elena Casagrande (commentatrice), Assuera De Vido (violinista) e Giada Dal Cin (arpista).

Durante la serata il pubblico è stato accompagnato in un viaggio alla scoperta della verità intorno alla natura delle cose, del cosmo e degli astri, “quell’amore dalle molteplici forme che da sempre muove l’uomo nei confronti della vita”.

Nello spettacolo si è sottolineata l’abilità di Lucrezio nella sua analisi sui fenomeni della natura, negli approfondimenti sugli “atomi” e nella distinzione tra i piaceri naturali e necessari e quelli non naturali e non necessari che irretiscono l’uomo.

L’invito del poeta e filosofo romano, seguace dell’epicureismo, è di rinunciare ai falsi piaceri sostituendo la “retorica del mirabile” con la “retorica del necessario” e scegliendo un modello di vita “alto”, senza dimenticare quanto sia importante emozionarsi davanti alla natura.

Il prossimo appuntamento della rassegna “Montello in Filosofia” è previsto per domenica 13 settembre, alle ore 17, al Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna (in caso di maltempo all’auditorium della biblioteca di Montebelluna) per approfondire l’opera “Sulla felicità” di Seneca.

La rassegna si concluderà venerdì 23 ottobre, alle ore 20.30, con lo spettacolo su “La brevità della vita” di Seneca in Villa Ancilotto a Crocetta del Montello (l’incontro sarà abbinato alla visita dell’esposizione pittorica “La rivoluzione silenziosa dell’Arte in Veneto: 1910-1940 da Gino Rossi a Guidi e De Pisis”).

Per partecipare ai prossimi spettacoli, che si svolgeranno nel rispetto delle misure necessarie al contrasto al Covid-19, è necessario prenotarsi scrivendo a info@lachiavedisophia.com.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati