Mountain bike volàno per il turismo: in più di 400 alla seconda edizione dell’XC del Montello

Domenica scorsa 2 luglio il podere “Rive degli Angeli” del Consorzio del Bosco Montello si è animato grazie all’edizione del 2023 dell’XC del Montello.

“Domenica si è svolta la seconda edizione dell’XC Montello – commentano dal Comune di Nervesa della Battaglia -. Il percorso di gara si è svolto nei territori del Consorzio del Bosco Montello e nella tenuta Maria Vittoria della famiglia Giusti. Ringraziamo Pavanello Racing Team per aver scelto anche quest’anno il nostro Comune, il presidente, tutti i collaboratori e i volontari. Ringraziamo il Consorzio del Bosco Montello e gli amministratori presenti. Complimenti a tutti gli atleti che hanno preso parte alla competizione”.

“Un evento che mi ha veramente sorpreso – sottolinea Levis Martin, direttore del Consorzio del Bosco Montello -. Ci sono stati più di 400 atleti con centinaia di auto, camper e persone che hanno riempito il Montello. Il nostro territorio ha mostrato tutta la sua bellezza e questo tipo di eventi sportivi sono un volano anche per il turismo nell’area montelliana. Molti atleti e accompagnatori, che non conoscevano il Montello, si sono congratulati per la bellezza del nostro territorio”.

Il direttore del Consorzio del Bosco Montello con l’ex professionista Franco Pellizotti

Tra le curiosità della gara spicca la presenza dell’ex ciclista professionista su strada Franco Pellizotti, che ha accompagnato la figlia.

Il Pavanello Racing Team – Mtb è nato ufficialmente nel 2017 con la collaborazione di Jack Pro Rider A.s.d.

Gli iscritti, mediante il tesseramento della Federazione Ciclistica Italiana, hanno la possibilità di partecipare alle principali corse: granfondo, strada, MTB e ciclocross.

Lo scopo della squadra è quello di promuovere lo sport e non manca un’attenzione all’inserimento del settore giovanile per favorire una crescita sportiva nella zona.

Le autorità presenti

Nel 2021 il comitato ha messo in moto la macchina organizzativa per riportare sul Montello una gara di Cross Country con un percorso preparato grazie alla consulenza tecnica di Giacomo Antonello.

Oltre all’XC del Montello sono previste due gare il 2 e il 3 settembre 2023 con partenza da Volpago del Montello.

La gara del sabato pomeriggio sarà una cronoscalata mentre la domenica mattina è prevista la granfondo denominata Montel Bike Lee Cougan Bicycles, dal nome dello sponsor principale.

(Foto: Pavanello Racing Team – Maurizio Bertazzon).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati