Martedì 8 marzo il sindaco di Nervesa della Battaglia Fabio Vettori e il vicesindaco Andrea Ceotta hanno fatto visita alla signora Maria Luigia Camillo, porgendole gli auguri di buon compleanno, anche da parte di tutta l’Amministrazione comunale, in occasione del suo 103esimo compleanno.
La signora Maria Luigia nacque in Sicilia nel 1919 da genitori trevigiani, al termine del primo Conflitto mondiale, ma ritornò a Nervesa quando aveva appena un mese di vita.
Da giovanissima, a 13 anni, ha dovuto affrontare la difficile prova del trasferimento in Svizzera, paese in cui si recarono anche molti altri giovani del nostro territorio per trovare un lavoro sostenendo economicamente, a distanza, le loro famiglie.
Maria Luigia ha affrontato, nella sua lunga e fruttuosa vita, tutte le realtà possibili ed immaginabili: il primo dopoguerra e gli anni dell’epidemia spagnola; i terribili scontri della seconda Guerra mondiale; ha lavorato sodo negli anni della ricostruzione; ha vissuto gli anni della guerra fredda, la terza rivoluzione industriale, la globalizzazione.
Ad oggi è riuscita, inoltre, ad uscire vincitrice contro l’epidemia da Covid-19 ed è pronta ad affrontare la difficile situazione consequenziale agli scontri tra Russia e Ucraina.
Maria Luigia ha vissuto, e sta vivendo, le più diverse e ardue situazioni, sempre, però, con una grande forza e un temperamento energico.
Attualmente, a 103 anni, è felice di muoversi senza chiedere aiuto a nessuno, è indipendente, autonoma e soprattutto entusiasta di questo risultato.
All’interno della sua abitazione riesce, senza difficoltà, a seguire tutto ciò che sta accadendo nel mondo, pregando affinché non succedano più conflitti come quelli che ha vissuto e che hanno sconvolto il secolo scorso.
(Fonte e foto: Comune di Nervesa della Battaglia).
#Qdpnews.it