La Chiesa di San Giovanni Battista a Nervesa della Battaglia è stata impreziosita dalla donazione della “Pala di San Girolamo” da parte della famiglia di Massimiliano Bolzonello.
Nella serata di sabato 30 settembre ci sono stati la presentazione dell’opera e il concerto, mentre il programma di domenica 1° ottobre ha previsto la Santa Messa solenne, la benedizione e l’esposizione dell’opera alla presenza dei Cavalieri di San Marco.
Agli eventi hanno partecipato il parroco don Flavio Gallina, don Paolo Barbisan, direttore dell’Ufficio diocesano per l’arte sacra e i beni culturali della Diocesi di Treviso, la professoressa Livia Stella e gli assessori Matteo Bernardel e Martina Piva per il Comune di Nervesa della Battaglia.
Nel suo intervento, don Paolo si è concentrato sul significato delle pale d’altare e delle raffigurazioni dei santi e delle figure angeliche nell’arte, mentre la professoressa Stella ha descritto i vari particolati della pala.
L’assessore alla cultura Bernardel, invece, ha ricordato ai partecipanti la storia di San Girolamo e i suoi legami con il territorio nervesano.
“Un evento che rimarrà nella storia della nostra comunità – ha affermato l’assessore Bernardel -. L’opera donata è del Settecento e rappresenta un San Girolamo penitente insieme ad alcune figure angeliche e alla Madonna con bambino. San Girolamo è il Patrono di pochissimi Comuni in Italia, circa una decina, e solamente di due in Veneto, tra cui Nervesa della Battaglia e un piccolo Comune in provincia di Verona”.
“Ci sono tante vestigia che ricordano questo santo – continua -: la Certosa del Montello, che è andata perduta, la grotta di San Girolamo a Bavaria e l’Eremo di San Girolamo sotto l’Abbazia di Nervesa. La nostra sagra di settembre con la fiera degli animali è dedicata proprio a San Girolamo. Originariamente veniva fatta attorno alla Certosa e poi, dopo la distruzione, è stata portata a Bavaria, dove il nobiluomo Zaccaria de’ Zaccaria ha fatto ricostruire la chiesetta che era presente nella Valle delle Tre Fonti nella grotta di San Girolamo”.
“Quando il Veneto è passato sotto il Regno d’Italia – conclude -, nel 1866, la fiera è stata spostata definitivamente nel Borgo Piave a Nervesa, dove si svolge ancora adesso. La pala donata dalla famiglia di Massimiliano Bolzonello è stata collocata all’interno del Battistero della Chiesa di San Giovanni Battista a Nervesa della Battaglia”.
(Foto: Comune di Nervesa della Battaglia).
#Qdpnews.it