Sciacalli dorati nelle fototrappole del Consorzio del Bosco Montello. “Sono in fase riproduttiva”

Grande emozione per l’avvistamento, avvenuto in questi giorni, di due sciacalli dorati grazie alle fototrappole posizionate a Nervesa della Battaglia su una proprietà del Consorzio del Bosco Montello.

È rimasto colpito da questo avvistamento Levis Martin, direttore del Consorzio del Bosco Montello, che ringrazia Anna Aghemo, la quale si sta occupando del progetto delle fototrappole.

Recentemente altri avvistamenti erano stati segnalati a Fregona, dove si aggirerebbe da tempo una coppia, e Cison di Valmarino.

“Rispetto al lupo – spiega il dottor Enrico Ferraro, tecnico faunista esperto in monitoraggio della fauna selvatica e membro del Gruppo Grandi Carnivori del Cai -, lo sciacallo dorato è una specie ‘nuova’ in Italia. È arrivato dall’Est Europa e il primo dato veneto è del 1984, quando è stato scambiato per una volpe. È rimasto per 20/30 anni soprattutto nella parte friulana e negli ultimi 10/15 anni ha avuto un’espansione rapida“.

“Ci sono grandi mancanze da parte nostra – continua -, perché per questa specie non è stato fatto un monitoraggio adeguato. Tra il 2017 e il 2018 ci sono state le prime segnalazioni in Lombardia ed Emilia-Romagna. Negli ultimi anni è arrivato addirittura in Toscana e nel Parco del Circeo. Riguardo all’aspetto, è un canide come il lupo ma è più piccolo”.

“Difende la sua zona – conclude – e i giovani maschi a un certo punto si muovono in cerca di nuovi territori. Non è assolutamente un pericolo per l’uomo. Potrebbe predare agnelli e piccoli di capriolo oltre ad animali di bassa corte (galline, conigli, anatre). Si nutre di rifiuti, piccoli mammiferi, cavallette e microfauna in generale. In questo periodo si trova nella fase riproduttiva“.

Ferraro fa parte dell’Associazione Accompagnatori di Media Montagna del Veneto (Amm): recentemente Enrico Tirindelli, rappresentante Amm del Veneto e presidente dell’Associazione Accompagnatori di Media Montagna del Veneto, aveva organizzato a Montebelluna una serata sul lupo con la collaborazione del Consorzio del Bosco Montello.

(Foto e video: Consorzio del Bosco Montello).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati