Orsago, al via i lavori per il nuovo campo da tennis in via Gelsi: importo di 90 mila euro

Al via i lavori per realizzare il nuovo campo da tennis in via Gelsi, ad Orsago. I pubblici amministratori in questi giorni hanno incontrato i referenti delle aziende chiamate a costruire la nuova struttura sportiva, che è stata pensata anche per poter consentire il gioco alle persone con handicap.

L’idea è stata programmata da tempo e potrà essere portata a compimento grazie ad un contributo dello Stato per un importo di 50 mila euro (devoluti per costruire strutture sportive) e con la copertura economica dei rimanenti 40 mila con fondi propri dell’ente locale.

Il nuovo campo da tennis andrà a completare l’area degli impianti sportivi, dove di già ci sono il campo da calcio, la palestra con il blocco servizi, abitualmente utilizzata per il gioco del calcio a 5. Va detto che nell’area del campus scolastico, dove c’è il parco dello scoutismo, fra le altre, vi è una piattaforma polifunzionale adatta allo svolgimento di varie discipline sportive, fra cui anche il tennis.

L’amministrazione comunale ha pensato, dopo aver raccolto anche delle proposte da più persone, di creare un’area adatta non solo ad un uso ludico/sporadico, ma anche destinata ad una attività di allenamento amatoriale più consistente, fruibile pure da persone con limitate capacità motorie. Il progetto, redatto dall’architetto Marcello De Cumis (responsabile comunale dell’Area Lavori Pubblici e direttore dei lavori) è omologato dalla Federazione Tennis.

Esso contempla di costruire l’impianto su un terreno di proprietà comunale dalle dimensioni di 36,6 metri per 18,30 metri (circa 670 metri quadri). E’ prevista la posa del fondo in resina e di una recinzione alta tre metri.

L’illuminazione sarà al led e quattro saranno i punti luce per il gioco in notturna. Naturalmente verranno installate la rete di metà campo, le panche per gli atleti e la seduta per l’arbitro.

La scelta dei materiali per la pavimentazione e il porre una recinzione tanto alta tutto attorno all’intero rettangolo di gioco è conseguente al desiderio di consentirne l’uso ai giocatori in carrozzina, come del resto si è fatto attenzione al fine che non vi siano barriere architettoniche. Per tutti gli atleti, e in particolare proprio per i disabili, i pubblici amministratori ritengono che possano usufruire di bagni e spogliatoi che sono di già predisposti nella vicino palazzetto.

Qualora se ne ravvisasse la necessità, in futuro, verrà costruito un blocco a sé stante con gli spogliatoi ed i servizi ad uso solo di quanti utilizzano il nuovo e primo impianto di tennis. La scelta di adoperare un materiale sintetico consentirà una minor spesa per la successiva manutenzione.

Con procedura in Mepa in data 11 marzo 2020 sono state invitate a presentare un’offerta entro e non oltre il 31 dello stesso mese, cinque aziende. Con determina n. 131, del 27 maggio il lavoro è stato aggiudicato alla ditta Ennova Solution Srl con sede legale a Modena. Tale azienda, condizioni meteo permettendo, inizierà i lavori la prossima settimana e si prevede possa portarli a compimento per metà del prossimo mese di luglio.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Orsago).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati