La preoccupazione per il maltempo non ha condizionato i visitatori della Festa di Primavera a Onigo, giunti in gran numero alla mostra mercato di fiori e artigianato inaugurata questa mattina.
La manifestazione, arrivata alla 16esima edizione, è stata organizzata dal Comune di Pederobba con la collaborazione del Comitato Festeggiamenti Onigo.
Presenti all’inaugurazione in piazza Montegrappa il sindaco Marco Turato con la giunta e i consiglieri comunali di maggioranza e minoranza, i colleghi primi cittadini di Cavaso del Tomba e Vidor, Gino Rugolo e Mario Bailo, il consigliere provinciale e sindaco di Cornuda Claudio Sartor, l’onorevole Ingrid Bisa, il presidente del Comitato Festeggiamenti Onigo, Fabrizio Fantin, il parroco don Luigino Mattiazzi, oltre ai rappresentanti di varie realtà del volontariato locale, alle associazioni combattentistiche e d’arma e alla Protezione civile.
Emozionante il momento del lancio di palloncini ecologici di colore blu, simbolo della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, da parte dei piccoli alunni delle scuole del paese.
Il corteo con le autorità era preceduto da alcune dame che indossavano delle creazioni sartoriali di Norma Mazzier, seguite dalle note musicali della Banda Musicale di Pederobba con il colorato gruppo folkloristico “Donne non solo filò”.
“Ormai la Festa di Primavera è arrivata alla 16esima edizione – ha affermato il sindaco Turato -. È una dimostrazione del fatto, e lo vedete con i vostri occhi, che non è solo la festa di Onigo ma di tutto il Comune di Pederobba perché, attraverso questa manifestazione, riusciamo a coinvolgere tantissime associazioni del nostro paese, a partire dalla Banda. Ricordo anche il bellissimo concerto di ieri sera con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Pederobba (saluto la dirigente scolastica Katia Fuson, presente qui oggi)”.
“È una grande soddisfazione per noi – conclude -, insieme al Comitato Festeggiamenti Onigo lavoriamo in modo tale da rendere questa giornata speciale. Voglio ringraziare con il cuore, anche loro sono un orgoglio per me, la Segreteria del Comune di Pederobba e i Vigili urbani perché è solo grazie a loro se riusciamo a tradurre in fatti ciò che pensiamo durante l’anno. Vorrei fare un grande applauso ai giovani che stanno lavorando con il Comitato Festeggiamenti Onigo: invece di godersi la giornata di festa, sono qui che lavorano per noi. Io finisco qui: prediche corte e sopresse longhe. Buona Festa di Primavera a tutti”.
“Benvenuti alla Festa di Primavera – ha commentato il presidente Fantin – Chi decide di mangiare nello stand del Comitato Festeggiamenti Onigo sappia che, per ogni piatto di gnocchi che viene venduto, sarà donato un euro all’associazione Triblù famiglie con autismo per la Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo. Quest’anno il cesto della mongolfiera è un po’ più grande per permetterci di far salire anche le persone con disabilità con la carrozzina. Ringrazio tutti gli sponsor che ci hanno aiutato a realizzare questa manifestazione: sono davvero importantissimi”.
Il consigliere provinciale Sartor ha sottolineato la grande capacità del Comune di Pederobba di valorizzare il proprio territorio coinvolgendo tutte le frazioni.
L’onorevole Bisa, invece, ha messo in luce l’impegno delle associazioni che hanno lavorato per organizzare questa edizione della Festa di Primavera.
Tante le proposte lungo la giornata: camminata Nordic Walking e Libera, specialità enogastronomiche nell’area del Comitato Festeggiamenti Onigo, macchine dismesse valorizzate da alcuni vivaisti con composizioni floreali, mostre d’arte, figuranti con abiti medievali (Dama Castellana) e lo spettacolo musicale del complesso “Funkasin Street Band”.
Sarà possibile fare un viaggio ancorato in mongolfiera nell’area parrocchiale dove si potrà assistere a dimostrazioni di lavori di intaglio con gli alunni della Scuola del Legno del Centro Consorzi di Sedico (presenti il Consorzio Legno Veneto e l’Officina di Mattia).
I visitatori potranno apprezzare anche le acconciature del “Salone Creativa” di Marika Salogni con la collaborazione di Miss Bijoux di Caerano di San Marco e il magico parco dei divertimenti “Europalandia”.
Le famiglie hanno potuto assistere allo spettacolo del Magico Mago Zuber nel Parco Europa oltre agli spettacoli di danza aerea con Pamela Aerialist nei “Giardini dei Diritti dei Bambini” in via Piave.
Non sono mancati il “Giardino Magico Dipinto dai Bambini” con l’Associazione Artistica Grecale di Volpago del Montello, il laboratorio creativo di pittura su sassi e le spiritose cornici floreali, esposte nella casetta di legno al Parco Europa, per fare delle foto.
Molto apprezzata l’esposizione di Fiat 500 con il Club di Nervesa della Battaglia e di macchine d’epoca del Club Serenissima Storico di Conegliano nell’area parrocchiale.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
Qdpnews.it