L’abbraccio di Oberngruber e Pammer, primi classificati di tappa della Transalp: “Grande gioco di squadra per accogliere i seicento atleti”

Hanno condiviso centinaia di chilometri e sono arrivati assieme al traguardo della terza tappa di oggi, martedì: Christian Oberngruber e Rene Pammer della 125next sono attualmente i primi classificati della Transalp, seguiti da Raphael Tiziani e Alberto Gavazzi.

Il servizio con il commento degli organizzatori

Un attraversata a coppie che hanno affrontato quest’anno ben 600 ciclisti provenienti da oltre venti nazioni diverse e per la quale tutto il territorio ha lavorato duramente. Ad accoglierli però c’erano anche un centinaio di volontari, comprendendo anche coloro che hanno prestato il servizio lungo il tracciato per garantire la sicurezza dei corridori.

La tappa di oggi, che ha avuto inizio da Fiera di Primiero, con 123 chilometri e 3.244 metri di dislivello, ha coronato il Monte Grappa come protagonista, mostrando ancora una volta come il Massiccio possa essere il luogo dove un appassionato delle due ruote può mettersi alla prova.

A Pederobba, in piazza e nell’area dedicata alla Mostra Mercato, circa cento persone lavorano, alcuni di loro a partire dalle 6.00 di questa mattina: l’amministrazione e in particolare l’assessore Fabio Maggio, il Consorzio Vivere il Grappa (nel video rappresentati da Francesca Zuccolotto e Massimo Santarelli, ma più tardi alla presenza del presidente Emanuele Reginato e la Proloco, presieduta da Manuel Bresolin, hanno allestito un campo d’accoglienza che sarà capace nelle prossime ore di dare il giusto sollievo ai corridori e ai visitatori che li accompagnano. 

A premiarli, sul podio delle 15.00 di oggi, anche tante altre autorità locali, l’Ipa Terre di Asolo e del Monte Grappa, vari sindaci della zona, invitati alle premiazioni anche per testimoniare la volontà del territorio di incrementare l’attrattività cicloturistica della zona. 

Ne ha parla l’assessore Fabio Maggio, che commenta: “Da una decina di anni il Monte Grappa è protagonista della Tour Transalp e nel corso degli anni abbiamo notato una sempre crescente attenzione del mondo ciclistico per le nostre salite.

Chi vive la gara per la prima volta, va detto, poi torna, magari con la famiglia a seguito, per ripercorrere gli stessi luoghi. Siamo certi che manifestazioni come queste facciano bene alle comunità locali, il ciclismo sul Monte Grappa va sviluppato sempre di più”. 

Domani è prevista invece la partenza della prossima tappa, la quarta, sempre a partire da Pederobba: la destinazione finale sarà Folgaria, che dista ben 142 chilometri dalla Valcavasia.

Anche nella tappa di domani, il dislivello sarà di 2670 metri, perciò sarà bene che gli atleti trovino un letto confortevole nei vari alberghi in cui alloggeranno, dislocati nella zona, da Caerano a Borso del Grappa, e una cena degna di un soggiorno trevigiano (senza esagerare col Prosecco Docg).

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati