“Scrivere adesso cosa provo sarebbe difficile! Aver corso la regina delle maratone, la New York, è il top! Rendersi conto di averlo fatto è il modo più sano di ubriacarsi!”: queste le parole scelte dal pederobbese Rossano Trincanato per descrivere quello che ha provato la scorsa domenica 5 novembre, quando ha partecipato alla celebre Maratona di New York.
Un’emozione grandissima, difficile da descrivere a parole, che Trincanato, che ha corso con la squadra del Micap (Master in Coaching ad Alte Prestazioni), ha voluto condividere con tutte le persone che lo seguono e con i suoi affetti.
Prima di partire per gli Usa, l’atleta aveva incontrato in municipio il sindaco Marco Turato e il vicesindaco Sabrina Moretto, che gli avevano consegnato una targa con la scritta “Comune di Pederobba (Tv)”.
“Portare nel cuore il mio paese adottivo – commenta Trincanato pensando a Pederobba -, qui nella grande New York è stato un onore! Ho corso oltre 2000 chilometri su e giù per il nostro stupendo paese. Ringrazio il mio Comune perché le strade sono sempre pulite, per ogni sorso d’acqua dalla gomma del giardino e per l’immenso affetto della comunità”.
“Sono rare le emozioni – continua – come quelle provate quando il sindaco e il vicesindaco di Pederobba, il paese che quasi 5 anni fa mi ha adottato, mi hanno donato la loro fiducia per la Maratona di New York. Li ringrazio di cuore, perché questo vuol dire essere vicini ai cittadini“.
“Sono grato anche perché mi hanno donato una targa – conclude – che ho portato con me a Central Park, dove ho realizzato un sogno! Ci sono voluti più di quattro anni, come gli anni da quando abito in questo splendido Comune nel cuore del Prosecco e del Piave. Grazie mille Pederobba! Grazie comunità stupenda!”.
“Come amministrazione comunale – commenta il vicesindaco Moretto – siamo molto soddisfatti per l’avventura vissuta dal nostro concittadino che ha partecipato alla Maratona di New York. È bello pensare che in questa celebre competizione internazionale ci fosse anche un pezzo di Pederobba. Ci complimentiamo per il suo risultato e speriamo che continui a fare da ‘portabandiera’ del nostro Comune anche in altre competizioni”.
(Foto: per concessione di Rossano Trincanato).
#Qdpnews.it