L’abbraccio della comunità di Pieve di Soligo alla famiglia Toniolo per la scomparsa dell’archeologa Alessandra. Oggi a Padova i funerali in forma privata

“A nome di Alberta, Antonio e Marina Toniolo, grazie di cuore a tutte le persone che ci sono state vicine in questi momenti di dolore per la perdita della nostra Sandra”. Con queste parole pubblicate sul gruppo Facebook di Pieve di Soligo, Alberta Toniolo, docente universitaria a Barcellona, ha espresso il commosso ringraziamento da parte della famiglia alle tante persone che in questi giorni hanno manifestato cordoglio, vicinanza e partecipazione al grave lutto che li ha colpiti per la morte improvvisa della sorella primogenita Alessandra, scomparsa all’età di 65 anni lo scorso 23 dicembre a Padova (qui l’articolo).

Davvero in tanti hanno voluto ricordare l’archeologa scomparsa, che nella prima fase della sua vita aveva vissuto e frequentato la città di Pieve di Soligo, lasciando in tutti il ricordo di una persona gentile, vitale e cordiale.

Le testimonianze sono state così affettuose e toccanti che le sorelle Alberta e Marina e il fratello Antonio hanno manifestato in questo messaggio tutta la loro riconoscenza per i sentimenti espressi dai pievigini alla notizia della dolorosa scomparsa dell’amata sorella, vedova del giornalista Maurizio Refini, scomparso anche lui improvvisamente a 66 anni, e mamma di Giacomo, oggi 31enne.

Intanto è stata decisa la data dei funerali, che si terranno nel primo pomeriggio di oggi martedì a Padova in forma strettamente privata.

Alessandra svolgeva la professione di archeologa e si occupava dell’allestimento di reperti storici nelle sale museali. Importante la sua attività di divulgatrice con diverse realtà, che la aveva portata a curare pure una serie di pubblicazioni.

Nei propri canali social, il Comitato Nazionale Italiano Aihv (Association Internationale pour l’Histoire du Verre) ha condiviso la notizia della scomparsa di Alessandra, aggiungendo “È davvero una triste notizia quella che abbiamo letto: ci ha lasciato Alessandra Toniolo, una collega archeologa, autrice del sesto volume del Corpus della Collezioni del Vetro del Veneto. A lei rivolgiamo il nostro affettuoso ricordo, e un pensiero di cordoglio ai suoi cari”.

A manifestare le proprie condoglianze anche l’associazione culturale “Studio D – Archeologia Didattica Museologia”: “Alessandra Toniolo lascia questa terra, che ora le sia lieve – si legge in un post della pagina – Rimane nella nostra storia e ancora di più in quella degli studi, dalla catalogazione alla sperimentazione, con il suo consueto rigore anche in cucina. Grazie per averci dato tanto”.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati