La scorsa domenica 21 gennaio, il teatro comunale di Falzè di Trevignano ha ospitato le premiazioni del Campionato Veneto Minienduro per la stagione 2023.
Grande soddisfazione per i gemelli Filippo e Tommaso Lenisa, che si sono classificati secondo e terzo al Campionato Veneto Minienduro partecipando da debuttanti.
I due ragazzini, originari di Refrontolo, gareggiano con il Motoclub Gaerne di Maser e frequentano le scuole elementari di Colfosco.
I gemelli Lenisa, che compiranno 10 anni il prossimo 27 gennaio, hanno iniziato ad avvicinarsi a questa disciplina a 6 anni con la loro prima minimoto.
La passione è stata trasmessa dal padre Eros Lenisa, presidente del Comitato Regionale della Federmoto, coordinatore per l’Enduro (gestisce a livello regionale tutta l’attività per il fuoristrada, tranne motocross e trial) e istruttore di guida fuoristrada.
“Fin da piccoli – commenta il padre -, Filippo e Tommaso hanno avuto una grande passione per le moto. Evidentemente li ho contagiati con il mio entusiasmo sia perché gareggiavo, ma anche per via dei tanti impegni con la federazione. Conoscono i nomi di tutti i piloti più forti e si tengono aggiornati sui loro risultati”.
“L’ambiente dell’enduro è sano – continua -, non ci sono le rivalità che troviamo in altri sport, dove i bimbi (e soprattutto i genitori) non si guardano perché si percepiscono come ‘avversari’. I miei figli hanno conosciuto tanti ragazzini di altre regioni, con i quali si sono sfidati in gara diventando buoni amici. Si cercano molto e non vedono l’ora di ritrovarsi ad ogni occasione. Questo è uno degli aspetti più belli di questa disciplina, poco conosciuta ma molto completa”.
Lenisa ha spiegato che, attraverso l’enduro, i ragazzini imparano anche il rispetto per la natura, considerando che si tratta di uno sport che si pratica all’aperto.
“Come federazione – prosegue – sensibilizziamo molto i giovani al tema dell’ambiente e in questo i ragazzini si dimostrano più attenti degli adulti. Desideriamo portare Filippo e Tommaso al Campionato Italiano 2024 per far vivere loro un’altra esperienza importante. Per questo, stiamo cercando di trovare le risorse necessarie per raggiungere questo obiettivo”.
“Spero – conclude – che anche altri genitori si convincano a far provare ai loro figli uno sport che non conoscono e che viene praticato all’aperto senza bisogno di impianti o strutture fisse.
“È una grande soddisfazione – commentano da Green Hill Offroad – per noi che li abbiamo seguiti fin dalle prime esperienze con la moto. Per la stagione 2024, visti gli ottimi risultati, i gemelli Lenisa saranno nuovamente impegnati nel Campionato Regionale e Triveneto”.
(Foto: per concessione di Eros Lenisa).
#Qdpnews.it