Il maltempo che si è abbattuto sul nostro territorio ha lasciato svariati segni dietro di sé: ne è un esempio via Fontane, strada del Comune di Refrontolo, che conduce verso il vicino territorio di San Pietro di Feletto.
Lì il bordo stradale ha ceduto, tanto che è stato necessario il transennamento dell’area interessata.
La strada non è stata chiusa al traffico, ma sarà possibile transitare in quel punto solamente a senso unico alternato, dando la precedenza.
A intervenire in loco sono stati ieri sera i gruppi di Protezione civile di San Pietro di Feletto e di Refrontolo, che hanno cercato di mettere in sicurezza quel punto, così da evitare spiacevoli conseguenze.
“Abbiamo già avvisato il Genio Civile e la Snam (società di infrastrutture energetiche, ndr), – le parole del sindaco di Refrontolo Mauro Canal – per capire come procedere e il da farsi”.
“Si tratta di un intervento complesso, trattandosi di una frana a bordo stradale: si tratterà di rafforzare l’argine, ma bisognerà tenere in considerazione anche il fatto che sotto passa un corso d’acqua” ha concluso.
Non è l’unica problematica che si è verificata nel territorio di Refrontolo: un albero è caduto sulla strada provinciale che conduce verso il centro del paese (in prossimità dell’area dei giochi), rimosso subito ieri sera, mentre uno smottamento, fortunatamente di dimensioni ridotte, è invece avvenuto nella strada che conduce verso il Molinetto della Croda, all’interno del terreno di un privato.
Un’altra frana è stata segnalata nel territorio comunale di Tarzo, sopra una stradina privata di Corbanese.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata)
#Qdpnews.it