Elezioni comunali, Mauro Canal punta al bis: “Vogliamo portare a termine gli interventi iniziati”

Mauro Canal correrà alle prossime elezioni amministrative, allo scopo di fare il bis come sindaco a Refrontolo.

A confermarlo è lui stesso, tramite una nota dove, da un lato, fa un bilancio del mandato che sta volgendo a conclusione e, dall’altro, traccia le motivazioni della propria candidatura e gli obiettivi da raggiungere.

“Quelli passati sono stati cinque anni particolarmente intensi, durante i quali abbiamo dovuto affrontare sfide inattese ma che, grazie alla forza del gruppo, siamo riusciti ad affrontare e superare – la sua premessa – A fine mandato, quello che provo è un grande senso di riconoscenza verso gli assessori, i consiglieri e i membri della nostra compagine senza un ruolo formale, che si sono adoperati per dare attuazione al programma che avevamo proposto ai cittadini e sul quale gli stessi ci hanno dato fiducia”. 

“Non da ultimo ringrazio tutti i dipendenti comunali, di Refrontolo e anche di Pieve di Soligo, con i quali abbiamo lavorato per tre anni e mezzo, i quali si sono sempre dimostrati attenti alle nostre richieste e che (ognuno per la propria competenza) hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi dell’amministrazione – ha proseguito – Lasciata alle spalle l’emergenza Covid, dal 2023, dopo la separazione degli uffici unici da Pieve di Soligo, ci siamo dedicati alla ricostruzione dell’assetto organizzativo interno al Comune. Anche questa non è stata una sfida semplice, ma devo dire che ora, a riassetto concluso, posso ritenermi più che soddisfatto del risultato, soprattutto per il clima di collaborazione, dinamicità e rinnovata efficienza che vecchi e nuovi dipendenti hanno saputo apportare”.

Canal si è poi espresso sulle motivazioni alla base della candidatura.

“Giudico estremamente positivo anche il rispetto del programma di mandato, in merito al quale siamo riusciti a mettere in atto quasi tutto quello che ci eravamo prefissati: laddove le opere non sono state completate, sono state comunque progettate e finanziate. Questo uno dei motivi che spinge me e il gruppo che mi sostiene a ripresentarci per un secondo mandato, con l’obiettivo di portare a termine i numerosi interventi iniziati – ha chiarito – Cito solo i più significativi: la costruzione sopra agli attuali magazzini di tre ambulatori per i medici di base che attualmente, dopo il Covid, sono comunque tornati a ricevere i pazienti nel nostro Comune. La costruzione nel medesimo ambito di sale per le associazioni, di una sala polivalente e di uno spazio polivalente esterno, per un importo dei lavori di circa un milione e 600 mila euro”. 

“La sistemazione interna ed esterna del cimitero, per un importo di circa 200 mila euro; la realizzazione di un nuovo parco per bambini e anziani di fronte alla chiesa; la sistemazione dell’incrocio nelle vicinanze dei magazzini Ferracin, con la realizzazione di una pista ciclopedonale, per un importo di 570 mila euro – ha elencato – Tutti gli interventi legati al bando Borghi, quali la realizzazione della prima parte di un percorso ciclopedonale per collegare il centro al Molinetto della Croda; la realizzazione, sempre al Molinetto, di un parco didattico per la sostenibilità agricola e un nuovo percorso naturalistico, nonché la collaborazione con l’Università Iuav di Venezia”. 

“Non da ultimi gli investimenti fatti sulle scuole, che ammontano a circa 400 mila euro, ma che hanno dato grandi soddisfazioni, anche in termini di nuovi iscritti. Il tutto, e non è affatto scontato, senza aumentare la tassazione a carico dei cittadini – ha aggiunto – In questo periodo stiamo predisponendo il programma con il quale ci presenteremo agli elettori, che prevederà in parte il completamento di quanto già iniziato e nuovi interventi, nell’ottica di un costante miglioramento della qualità della vita e della sicurezza dei nostri concittadini”. 

L’ossatura dell’attuale squadra rimarrà pressoché la stessa, con l’inserimento di nuove persone, – ha concluso – funzionali a un ampliamento della compagine e a un ricambio, in grado di portare nuove competenze e nuovi stimoli al gruppo”.

(Foto: Mauro Canal)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Elezioni comunali, ecco le liste di Sinistra e Destra Piave

Sono state depositare le candidature a sindaci e consiglieri comunali in vista delle elezioni amministrative che vedranno le…