Lavori in corso per la Refrontolo band: lezioni di musica per giovani e adulti appassionati di musica

Era partito lo scorso marzo l’appello rivolto agli appassionati di musica, desiderosi di mettersi alla prova nella ricostituzione della Refrontolo band, un appello indirizzato a ex bandisti e amanti delle note, di età compresa tra “i 9 e i 99 anni” (qui l’articolo).

Il progetto, promosso dall’associazione locale “Giovani accordi” di Refrontolo in collaborazione con l’amministrazione comunale, intende ripristinare la banda del paese, un tempo creata da don Carlo Ceschin e andata persa con lo scorrere del tempo.

Ma a partire da aprile – e fino al prossimo luglio – un gruppo di ragazzi e adulti stanno seguendo una serie di lezioni di musica, organizzate il mercoledì sera: l’offerta di questi corsi gratuiti riguarda strumenti come il flauto traverso, il clarinetto, il sassofono, le percussioni e il trombone.

Un’iniziativa con il chiaro obiettivo di ripristinare quella che era una tradizione passata e andata perduta ma che, con questo progetto, sta riscuotendo un nuovo e rinnovato interesse, oltre all’attesa della presentazione ufficiale della band ricostituita.

L’associazione musicale “Giovani accordi” ha la propria sede in via Giacomo Matteotti a Refrontolo e ha lo scopo di diffondere nel territorio la cultura musicale in tutte le sue forme. Questa realtà associativa è presieduta da Monica Rosolen, il direttore artistico è Stefania Dal Secco, mentre il segretario è Ezia Casagrande.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Freepik).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Elezioni comunali, ecco le liste di Sinistra e Destra Piave

Sono state depositare le candidature a sindaci e consiglieri comunali in vista delle elezioni amministrative che vedranno le…