Prevenzione e salute: sabato l’open day organizzato dall’Associazione nazionale ipovedenti e bassa visione

Prevenzione e salute: è questo il binomio che caratterizza l’iniziativa ideata dall’Associazione nazionale ipovedenti e bassa visione (Anib), con il patrocinio del Comune di Refrontolo e in collaborazione con la farmacia del paese.

L’appuntamento è per dopodomani sabato 16 settembre, quando la sala consiliare del municipio di Refrontolo diventerà la sede dell’open day “Uno sguardo alla vista”: in quell’occasione si svolgerà una dimostrazione degli ausili per ipovedenti e non vedenti, a cura della ditta Tiflon Sistem.

Allo stesso tempo, dalle 9 alle 13, sarà disponibile uno screening gratuito della glicemia e della misurazione della pressione arteriosa. In seguito, sarà possibile sottoporsi a una visita gratuita della vista, all’Ottica Le Moko’ di Solighetto.

L’obiettivo di Anib è quello di dare sostegno alle persone non vedenti, ipovedenti e con altre disabilità, per rendere migliore la qualità delle loro vite e delle loro famiglie, creando consapevolezza e dando consigli su come trovare supporto.

La glicemia (ovvero la concentrazione di glucosio nel sangue), se al di fuori dei valori normali, è sintomo del diabete, che può essere di due tipologie: il mellito di tipo 1 e il mellito di tipo 2.

Il più diffuso è il diabete mellito di tipo 2, che provoca un deficit di secrezione dell’insulina o insulino resistenza (ovvero l’insulina prodotta non agisce in maniera soddisfacente).

Tra i sintomi-spia della patologia c’è anche la visione offuscata ed esiste una correlazione tra il diabete e la retinite diabetica.

Quest’ultima è una complicanza del diabete mellito, che colpisce gli occhi, portando a una visione limitata, fino alla perdita completa della vista. 

Quindi, il rischio di cecità è direttamente proporzionale al grado di evoluzione della retinopatia, che è la prima causa di cecità nel mondo, nella fascia di età compresa tra i 20 e i 60 anni. Alla luce di ciò risulta chiaro quanto i controlli, in un’ottica di prevenzione, siano fondamentali.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Elezioni comunali, ecco le liste di Sinistra e Destra Piave

Sono state depositare le candidature a sindaci e consiglieri comunali in vista delle elezioni amministrative che vedranno le…