Refrontolo, “Giovani Accordi” si reinventa ai tempi del Covid. Una scuola di musica “diffusa”

Alla riapertura del nuovo anno, la scuola di musica “Giovani Accordi” di Refrontolo ha scelto di affrontare le difficoltà dovute alla diffusione del Covid, reinventandosi.

Alla stregua di un albergo diffuso che ha le stanze sparse per il paese, i giovani allievi della scuola non confluiscono tutti nello stesso stabile, ma partecipano alle lezioni individuali di strumento o di canto in luoghi diversi, dislocati nei dintorni di Refrontolo.

“Non potendo più accedere alla scuola primaria, la sede abituale dei nostri incontri – spiega la direttrice Stefania Dal Secco abbiamo dovuto rinunciare alle lezioni collettive. Ci sembrava però doveroso mantenere quelle individuali perché in questo momento così delicato i ragazzi hanno bisogno di dedicarsi a qualcosa di bello. La loro passione per la musica non deve essere considerata un di più, ma un modo sano di vivere questo tempo in cui i rapporti interpersonali sono già in parte compromessi”.

Il Comune di Refrontolo ha messo a disposizione della scuola alcuni locali; all’ex ambulatorio medico si svolgono le lezioni di violino, flauto, chitarra classica, mentre dal Tempietto Spada provengono le note della chitarra moderna.

I suonatori di batteria, di basso elettrico e gli aspiranti cantanti, invece, possono sfogare tutta la loro energia nello studio di registrazione “The Central” di Crevada, una location suggestiva che piace molto ai ragazzi.

“Abbiamo messo in atto tutte le misure di sicurezza necessarie – conclude la direttrice – e devo dire che gli allievi sono attenti e responsabili. Ci auguriamo di poter continuare a fare musica anche e soprattutto in questo tempo così difficile”.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Giovani Accordi).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Elezioni comunali, ecco le liste di Sinistra e Destra Piave

Sono state depositare le candidature a sindaci e consiglieri comunali in vista delle elezioni amministrative che vedranno le…