“Un disegno per dire…raccontare…salutare” è la nuova iniziativa ideata dalla Consulta dei bambini di Refrontolo, composta dalla classe quarta e quinta della primaria del paese, con l’amministrazione comunale e il sostegno dell’operatrice di comunità Carmen Santangelo: un concorso che si propone l’obiettivo di stimolare la creatività dei più piccoli, dando loro l’opportunità di esprimere le emozioni sentite in questo periodo di difficoltà.
Un disegno con una frase o un messaggio rivolto a qualcuno in particolare, è quanto si richiede ai partecipanti, i quali dovranno poi inviare una foto del proprio elaborato entro il 22 maggio all’operatrice di comunità di Refrontolo, via Whatsapp al numero 337 1418393 oppure con una email all’indirizzo c.santangelo@lavorosociale.eu.
Basterà indicare solamente il nome e l’età degli autori del disegno, che potranno essere alunni della scuola primaria di Refrontolo, residenti dentro o fuori Comune, ma la possibilità è estesa anche ai bimbi di altri istituti scolastici.
Gli elaborati, poi, andranno a comporre una piccola mostra virtuale, allestita sulla pagina Facebook del Comune di Refrontolo, per “creare una sorta di memoria storica che potrà essere tramandata ai bambini del futuro”.
“L’intento è stato quello di dare voce ai bambini e ragazzi, che sono rimasti a casa da scuola per la pausa di Carnevale e non sono più rientrati – ha spiegato Matteo Corbanese, assessore alle politiche giovanili e alla pubblica istruzione – Sono costretti a vedere i vari affetti attraverso uno schermo, senza quel bisogno anche fisico di calore umano che proviene dagli amici, compagni, maestre e nonni. Un modo per sentirsi parte di una comunità”.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Refrontolo).
#Qdpnews.it