“Riscaldiamo insieme il Natale”: creatività al servizio della comunità, per nuove iniziative a Refrontolo

‘Creatività’ sarà la parola d’ordine nel Comune di Refrontolo in vista di questo Natale 2020: “Riscaldiamo insieme il Natale” è il nome dell’iniziativa pensata per non disperdere quel senso di comunità che gli eventi natalizi sapevano infondere.

Il Covid ha infatti provocato l’annullamento dei tradizionali appuntamenti comunitari, ma non è riuscito a far svanire l’originalità di un territorio come quello di Refrontolo che ha voluto rispondere alla pandemia con delle iniziative utili per tenere alto il morale collettivo.

“Riscaldiamo insieme il Natale” è un appello rivolto sia ai cittadini che ai titolari delle attività commerciali, per decorare e illuminare i propri giardini, balconi e vetrine, dando espressione alla propria originalità e inventiva. Una volta fatto ciò, dovranno scattare una foto del risultato ottenuto e inviarla, entro il 15 dicembre, al numero Whatsapp 334 1064936.

Le foto saranno successivamente pubblicate in un unico album sulla pagina Facebook del Comune di Refrontolo.

“Essendo un anno strano, con l’annullamento di diversi appuntamenti – ha spiegato Federica Meneghel, consigliere comunale e capogruppo di maggioranza -, volevamo proporre un’iniziativa che desse un po’ di calore alla comunità, coinvolgendola”.

“Due sono gli obiettivi che volevamo raggiungere – ha proseguito Meneghel -, ovvero dare coesione alla comunità e rinsaldare quella che è sempre stata l’atmosfera natalizia del paese. E questa ci sembrava un’iniziativa fattibile, anche nel periodo che stiamo vivendo”.

Ma non è tutto: Matteo Corbanese, assessore alle Politiche giovanili, alla Pubblica istruzione e all’Associazionismo, ha spiegato come a ciò si aggiungano anche altre iniziative, anche legate all’infanzia, considerato come il territorio quest’anno sarà privo dei tradizionali mercatini di Natale dei bimbi delle scuole e dell’arrivo di Babbo Natale in piazza.

“La tradizionale mostra dei presepi al Molinetto della Croda ci sarà – ha spiegato Corbanese -, ma con una nuova veste. Ci saranno solo allestimenti natalizi esterni: un segnale per poter dire che neanche il Covid è riuscito a spazzare la tradizione, ininterrotta dal primo anno di apertura al pubblico e che ormai continua da 24 anni”.

Non mancherà in piazza l’albero di Natale di comunità, introdotto durante la scorsa annata, “grazie all’aiuto delle associazioni e dei bimbi (dall’asilo nido alla scuola primaria), che avranno a disposizione delle palline trasparenti personalizzabili”.

I ragazzi della Consulta, inoltre, hanno invitato i bimbi della scuola primaria a creare dei bigliettini natalizi (della misura di 10X14 centimetri), che potranno consegnare al personale scolastico entro l’1 dicembre e che verranno in seguito distribuiti agli esercizi di Refrontolo, “per diffondere il loro messaggio di felicità”.

“Dovendo evitare i grandi eventi – ha concluso l’assessore Corbanese -, il Natale di quest’anno sarà caratterizzato dalla semplicità e dai piccoli segni. Infatti, oltre a queste iniziative, ci sono altre sorprese in cantiere”.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Refrontolo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati