Strategie per la promozione turistica: un incontro per disegnare il futuro del paese

A Refrontolo un incontro per disegnare il futuro del paese

Si è tenuto ieri sera, nella sala consiliare di Refrontolo, l’incontro dedicato alle strategie per la promozione turistica, previste per il periodo 2024-2025.

Gli operatori della filiera turistico-ricettiva hanno incontrato Elena Stella, incaricata della progettazione del piano, per confrontarsi sul tema della promozione territoriale, cultura e sostenibilità, strumenti a disposizione di aziende e associazioni, coordinamento con il Comune e fondi Pnrr.

Il quadro per il futuro è apparso tracciato: l’obiettivo di Refrontolo è quello di implementare il fronte turistico, enfatizzando tutte le caratteristiche del territorio, senza focalizzarsi esclusivamente sul Molinetto della Croda (“la presenza del Molinetto a volte non fa parlare di altro”, è emerso).

Sulla base di alcuni sondaggi effettuati, infatti, è emerso che i visitatori in genere si spostano in piccoli gruppi di amici e parenti, per poco più di due notti, alla ricerca di nuovi stimoli ed emozioni sul territorio.

Nella maggior parte dei casi, i visitatori arrivano da varie parti d’Italia, ma anche Austria e Germania.

Un dato non di poco conto e che completa uno scenario in cui dal 2019, dato dove si è registrato un exploit in termini di presenze, tale dato è stato recuperato nel 2021, dopo la pandemia, in soli otto mesi.

“Refrontolo piace sempre di più”, è il ritratto emerso, dove l’intento è quello di creare un’offerta adeguata anche in fatto di passeggiate naturalistiche.

Sostenibilità sociale, ambientale ed economica, assieme a cultura e accessibilità saranno i fattori su cui il paese si concentrerà, in uno scenario in cui il territorio di Refrontolo godrà di un progetto di carrozzine a servizio delle persone con disabilità, di un hub di comunità e di un infopoint dedicato.

Per quest’ultimo punto, si tratterà di un infopoint digitale, completo di una mappa turistica, che indica cosa si può fare a Refrontolo.

Tutte tematiche che verranno approfondite con ulteriori incontri rivolti a operatori del settore.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Elezioni comunali, ecco le liste di Sinistra e Destra Piave

Sono state depositare le candidature a sindaci e consiglieri comunali in vista delle elezioni amministrative che vedranno le…