Taglio del nastro per la 53esima Mostra dei Vini: celebrato il mondo del volontariato

Mostra aperta fino al prossimo 5 maggio
Mostra aperta fino al prossimo 5 maggio

Quella di ieri è stata l’occasione per celebrare non solo il patrimonio vinicolo locale, ma anche per dare merito a tutto il mondo del volontariato: a Refrontolo è stata inaugurata la 53esima Mostra dei Vini, allestita negli spazi della barchessa di Villa Spada. Una ricca kermesse di appuntamenti, non solo enogastronomici, che rimarrà in scena fino al prossimo 5 maggio.

Inaugurata la 53esima edizione della Mostra dei Vini a Refrontolo – Video di Arianna Ceschin e Monica Ghizzo

L’inaugurazione è stata aperta dalle note del corpo bandistico di Moriago della Battaglia e della Refrontolo band, due realtà che hanno collaborato assieme per allietare l’appuntamento in diversi momenti.

Ben 30 le cantine partecipanti, un “numero record” come lo ha definito Anita Campardo, presidente della Pro loco di Refrontolo, fresca del passaggio di testimone con Valter Scapol, figura che per 12 anni ha rappresentato questa realtà associativa del territorio.

Nella platea degli ospiti, presenti sindaci e amministratori del territorio, rappresentanti politici a tutti i livelli, figure note del mondo associazionistico locale.

Anita Campardo e Valter Scapol

“Questo per noi è un banco di prova e ci tengo a ringraziare tantissimo il consiglio della Pro loco, assieme a tutti coloro che, in questi mesi e in questi ultimi giorni, ci hanno aiutato per arrivare qui – ha affermato un’emozionatissima Anita Campardo, la quale ha riservato delle particolari parole di ringraziamento a Valter Scapol – Il lavoro è tanto e servono molte persone: noi abbiamo lanciato un segnale e in tanti hanno risposto. Ma vorrei ringraziare in particolar modo Valter”.

“Ringrazio tutte le amministrazioni che si sono susseguite in questi 12 anni”, ha dichiarato Scapol, anch’egli visibilmente emozionato di fronte a questo ufficiale passaggio di testimone per la guida alla Pro loco.

Il tradizionale taglio del nastro

“Sono stati 12 anni difficili ma anche ricchi di soddisfazioni – la premessa fatta dal sindaco Mauro Canal – Faccio i miei migliori auguri al nuovo presidente: ha preso un bell’impegno, ma nel modo giusto, coinvolgendo i suoi amici. Si respira un’aria di collaborazione e di voler fare bene”.

Qui troverete non solo il vino, ma un luogo dove star bene – ha concluso – Ringrazio tutte le associazioni e la consulta dei bambini”.

La platea di ospiti

Da parte sua, il presidente dell’Unpli Veneto Giovanni Follador ha ringraziato a nome di tutte le Pro loco d’Italia lo stesso Scapol, ricordando la vicenda legata al Molinetto della Croda e il suo impegno nel mantenere la presidenza, nonostante quello che stava avvenendo.

Successivamente, si sono susseguiti gli interventi di Sante Toffoli (presidente del Consorzio Colli di Conegliano), Luciano Soldan (referente per il Settore Agricoltura di Banca Prealpi SanBiagio), Mariagrazia Morgan (preside dell’istituto Cerletti), l’onorevole Gianangelo Bof, e infine Sonia Brescacin, Roberto Bet e Alberto Villanova in rappresentanza della Regione Veneto.

Bollicine e convivialità alla Mostra dei Vini

Il tradizionale taglio del nastro ha quindi dato spazio a un momento di convivialità, con il supporto dei sommelier della Fisar.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Elezioni comunali, ecco le liste di Sinistra e Destra Piave

Sono state depositare le candidature a sindaci e consiglieri comunali in vista delle elezioni amministrative che vedranno le…